Certificazione Fire ed Evac con Anie Sicurezza per Tecnici manutentori di impianti di rivelazione antincendio

antincedioCertificazione Fire ed Evac con Anie Sicurezza per Tecnici manutentori di impianti di rivelazione antincendio

Federazione Anie, che rappresenta le aziende tecnologiche del settore elettrotecnico ed elettronico, nell’ambito della collaborazione con IMQ, ente di certificazione europeo, rinnova il suo impegno nel campo della formazione con una nuova iniziativa dedicata al comparto della sicurezza

L’esperienza di Anie Sicurezza nel settore della prevenzione incendi e quella di IMQ nel campo della certificazione delle figure professionali hanno consentito di sviluppare uno schema di certificazione unico in Italia, dedicato ai Tecnici manutentori di impianti di rivelazione automatica e manuale antincendio e di evacuazione audio.

Con questo corso Anie intende accrescere ulteriormente anche il livello di professionalità dei fornitori di servizi, dando una oggettiva garanzia all’utente finale.

Infatti, in assenza di una norma o di un albo professionale specifico, lo schema di certificazione Imq-Anie T.I.R.A.E., rivolto ai Tecnici Manutentori Fire a Evac, è l’unico percorso qualitativo in grado di attestare le competenze tecniche di queste figure professionali.

La frequenza al corso consente di avere accesso all’esame di certificazione da parte di IMQ della figura professionale del Tecnico Manutentore di impianti di rivelazione automatica e manuale antincendio e di evacuazione audio.

Il corso, con i temi e gli obiettivi, è stato presentato durante un evento tenuto il 3 marzo scorso in Anie.

Durante la presentazione del corso Mirco Damoli – Coordinatore Mirror Group UNI CEI TC 4 / Coordinatore Gruppo Fire Anie Sicurezza – ha presentato estesamente la norma EN 16763 sui servizi Fire & Security in Europa.

Successivamente Dario Nolli – Membro Gruppo Fire / Coordinatore Commissione Didattica Anie Sicurezza – presenterà ha presentato una relazione dal titolo “La certificazione delle professioni come driver per un servizio di qualità: il corso Tecnico Manutentore FIRE-EVAC Anie Sicurezza propedeutico alla Certificazione IMQ”.

Il corso di formazione propedeutico alla certificazione si svolgerà a Milano, presso la sede di Federazione Anie da lunedì 27 a giovedì 30 marzo 2017.

Obiettivo del progetto formativo è offrire a tutti gli operatori del settore una preparazione puntuale attraverso un programma didattico – sia tecnico che pratico – che fornisce da un lato le competenze necessarie per l’attività di manutenzione dei presidi e degli impianti antincendio e dall’altro la corretta informazione a tutte le figure che operano nel settore delle tecniche di manutenzione, alla luce delle norme e della legislazione vigente.

2017-03-16T14:54:23+00:00News|