Possiamo valutare diversi metodi per migliorare e aumentare la sicurezza in casa. L’obiettivo è ovviamente quello di proteggere la propria abitazione da eventuali tentativi di furto. Dai moderni antifurto fino all’impianto domotico, proteggi la tua casa con un cilindro europeo di alta qualità: è il modo migliore per prevenire qualsiasi problema.
Vediamo alcuni preziosi consigli.
Quali sono gli elementi migliori per aumentare la sicurezza in casa?
Cos’è che scoraggia i ladri dai tentativi di furto? Possiamo sicuramente scegliere diversi metodi per aumentare la sicurezza: installare videocamere, un impianto di allarme, fotocellule per l’illuminazione. O ancora ci sono degli infissi anti-intrusione davvero di qualità, così come l’installazione di un cilindro europeo o valutare alcuni sistemi oscuranti.
La presenza di uno o più di questi strumenti, infatti, è un vero e proprio invito a evitare di provare a entrare in casa nostra. Chiaramente, la scelta va valutata anche in base al contesto socio ambientale dell’abitazione, o ancora alla tipologia stessa di casa.
Facciamo un esempio: proteggere un appartamento e una villetta non è propriamente la stessa cosa. In una villetta, infatti, ci possono essere accessi secondari, e i ladri possono agire indisturbati entrando dalle finestre. Accade anche – purtroppo – negli appartamenti, ma con meno frequenza. Ecco perché è indispensabile valutare in base alle proprie esigenze.
Verificare gli accessi secondari
Abbiamo diversi modi per aumentare la sicurezza della casa. Prima di tutto, dobbiamo considerare gli accessi secondari. Purtroppo, i ladri possono entrare anche dalle finestre, e non solo dalle porte. Dobbiamo assolutamente mettere in sicurezza gli infissi, magari scegliendo di investire sulle grate.
I modelli di grate che possiamo trovare oggi in commercio sono ben diversi rispetto al passato, in quanto presentano un design moderno. Ne troviamo di diversi tipi e stili, così da adattare la scelta alla facciata dell’edificio.
Illuminare gli spazi
Come possiamo illuminare al meglio gli spazi intermedi della casa? Ci stiamo riferendo in particolar modo ai cortili e ai giardini: abbiamo a nostra disposizione delle fotocellule per illuminare, in modo tale che possano attivarsi al passaggio di qualcuno. Non costano molto e di certo ci permettono di dormire sonni più tranquilli.
Valutare un cilindro europeo
Perché dovremmo scegliere un cilindro europeo per aumentare la protezione della casa? I motivi sono diversi: non solo offre sicurezza e praticità, ma è anche estremamente difficile da aprire rispetto a una doppia mappa tradizionale.
Inoltre, il cilindro europeo ha un elevato livello di resistenza, anche agli attacchi di forza bruta. Incredibilmente compatto e intercambiabile, possiamo scegliere diversi cilindri europei, dal momento in cui sono disponibili in varietà sia per misure che per modelli.
Installare un allarme
Come scegliere un antifurto per la propria casa? Anche in questo caso abbiamo a disposizione diversi modelli. Ogni tipologia di allarme offre diverse caratteristiche: per esempio, possiamo valutare un antifurto senza fili, un allarme GSM, o ancora persino un kit allarme fai da te.
Il suggerimento, in ogni caso, è di optare per un antifurto collegato a una Centrale Operativa attiva 24 ore su 24, così da segnalare nell’immediato un tentativo di effrazione e permettere l’intervento delle Forze dell’Ordine.