SIAPI: dal 1929 mole per rettifica

SIAPI Magazine Qualità

SIAPI è una Società specializzata nella produzione di una vasta gamma di mole con legante in gomma, resinoide e vetrificato per il settore della meccanica di precisione.

La rettifica senza centri, la lucidatura del bordo del vetro piano e dei metalli, sono solo alcune delle applicazioni che le mole SIAPI possono soddisfare. Per proporre una mola adatta alle necessità del cliente è necessaria una fase di studio del ciclo produttivo, finalizzata alla raccolta di tutti i parametri della lavorazione. Dopo un’attenta analisi SIAPI sarà in grado di offrire un prodotto che viene studiato sin dalla progettazione. La combinazione degli abrasivi e dei leganti, oltre ad un ciclo produttivo collaudato e all’avanguardia, sono garanzia di massima resa della mola e soprattutto della sua ripetibilità nel tempo. L’attenzione al cliente, l’assistenza tecnica, i rapidissimi tempi di consegna in caso di urgenze, sono caratteristiche riconosciute dal mercato e ormai consolidate.

S.I.A.P.I. nacque a Torino nel 1929 con il nome di P.L.I.M. (prodotti per l’industria meccanica).

Nel 1937 trasferì la propria sede a Milano dove operò come azienda commerciale di vendita e rappresentanza di oli da taglio, mole abrasive e utensili di diamante per la ravvivatura delle mole.

Nel 1949 l’azienda assunse il nome di S.I.A.P.I., pur mantenendo inalterato l’oggetto dell’attività.

Il 1971 invece, fu l’anno della svolta, con l’avvio della produzione di mole per superfinitura a impasto gomma e sughero, mole abrasive, conduttrici in gomma e mole per l’industria vetraria; la società diventò così un’azienda a prevalente attività industriale.

Dai primi anni Ottanta SIAPI organizzò in modo articolato un settore produttivo dedicato alle lucidanti per vetro e oggi propone mole periferiche per filo tondo, mole a tazza per filetti e mole al cerio per lucidatura. Per tutti i prodotti fornisce assistenza tecnica, studio per l’ottimizzazione dei risultati, e ricerca di soluzioni personalizzate nei casi particolari. Per ogni nuova applicazione specifica, SIAPI può attingere al suo database di parametri tecnici: un know-how che spesso riduce i tempi ed i costi di progettazione per garantire un successo immediato. Non esistono soluzioni standard, ma quelle che servono ad ogni singolo cliente, realizzate con cura sartoriale per ottenere il massimo risultato.

SIAPI che è anche associato GIMAV (che raggruppa i costruttori e fornitori italiani di macchine, accessori, attrezzature e prodotti speciali per la lavorazione del vetro) dal 1997 ha adottato un sistema di Gestione per la Qualità recentemente aggiornato secondo la Norma UNI EN ISO 9001:2015.

Ma non è la sola certificazione che ha ottenuto, dal 2008 ha adottato un sistema di Gestione per l’Ambiente recentemente aggiornato secondo la Norma UNI EN ISO 14001:2015 e per la Salute e la Sicurezza ha adottato come riferimento le linee guida della Norma BS OHSAS 18001:2007.

È in previsione per l’anno 2019 il passaggio alle linee guida della nuova ISO 45001:2018.

I valori sopra indicati costituiscono per SIAPI una priorità ed una necessità nel processo di miglioramento continuo a garanzia di uno sviluppo sostenibile nel tempo per l’azienda, i suoi clienti e i suoi fornitori. SIAPI opera inoltre secondo un Codice di Comportamento Aziendale (CSR) che individua una politica di azione improntata ai principi etici nei quali la società si riconosce.

Tale impegno è stato confermato nel 2005 nell’ambito di un premio istituito dal Ministero del Lavoro con il riconoscimento dell’azienda fra le prime trenta realtà italiane in una graduatoria di eccellenza nella Corporate Social Responsibility e dal Premio Buone Prassi (http://www.csr.unioncamerelombardia.it/) ottenuto sia nel 2016, sia nel 2017. Gli oltre 80 anni di esperienza nel settore delle mole da rettifica sono il patrimonio storico che SIAPI mette a disposizione dei suoi clienti. Grazie a professionalità e passione, SIAPI ha saputo acquisire autorevolezza sui mercati mondiali: il 60% di ciò che la società produce viene esportato in Europa e nel resto del mondo: USA, Brasile, Argentina, Cina, Corea, Stati Uniti, Turchia, Russia, India, etc. L’apertura ai nuovi mercati è un’altra delle caratteristiche del metodo operativo di SIAPI.

www.siapi.com

2018-06-01T10:21:15+00:00News|