Scegliere la Qualità per competere sul mercato

Le Certificazioni di Qualità sono tra i fattori di successo per sostenere la crescita delle organizzazioni. Recenti studi dimostrano infatti che le aziende che adottano un sistema di gestione di qualità hanno ottime prospettive di crescita sul territorio e nei mercati internazionali. Scopriamo i vantaggi della Certificazione ISO 9001.

Nonostante la fase di crisi che ha caratterizzato gli ultimi anni dell’economia italiana, molte imprese del territorio hanno continuato a prosperare e crescere perseguendo un obiettivo di fondamentale importanza: la Qualità.

La Qualità è infatti una delle leve strategiche che trasforma la certificazione nell’elemento guida da seguire per percorrere la strada della competitività sul mercato. L’Italia è al primo posto a livello mondiale per competitività dei prodotti del tessile, dell’abbigliamento e della pelle; si posiziona al secondo posto nel campo della meccanica ed è il secondo Paese esportatore in Europa.

Tutto ciò è reso possibile proprio grazie a quelle aziende che hanno scelto di combattere le ostilità e i limiti dell’economia italiana, con una maggiore efficienza del processo produttivo, con un maggior controllo delle risorse a disposizione, con il monitoraggio delle procedure codificate, con un’efficiente gestione delle dinamiche organizzative ed operative, ottenendo la Certificazione in accordo allo Standard ISO 9001.

L’implementazione di un Sistema di Gestione e controllo della qualità permette alle aziende di migliorare i processi aziendali, andando a ridurre più facilmente i costi e gli sprechi. Il miglioramento continuo che caratterizza questo strumento comporta un maggior coinvolgimento da parte dei dipendenti coinvolti, i quali lavorano più soddisfatti e con maggior impegno.

Inoltre, lo Standard ISO 9001 è un’ottima base da cui partire per implementare e sviluppare altri sistemi di gestione come quello ambientale in accordo allo Standard ISO 14001 o i sistemi di gestione per la sicurezza delle informazioni.

La verifica dei requisiti e dei processi riconosciuti a livello internazionale rappresenta quindi un valore aggiunto per le imprese che possono far fronte, con un approccio proattivo, alle conseguenze negative della globalizzazione e derivanti dalla sempre maggiore concorrenza internazionale. Infatti, l’implementazione degli standard di Qualità mira a migliorare la soddisfazione del cliente, che riconosce nell’azienda certificata una garanzia di maggiore qualità dei prodotti offerti.

Fonte: www.accredia.it

I Servizi Kiwa

La Certificazione dei Sistemi di Gestione è orientata a stimolare le organizzazioni nella ricerca e nel mantenimento del più idoneo sistema organizzativo, qualunque sia la dimensione dell’azienda o il settore di attività.
Lo Standard Internazionale ISO 9001 stabilisce i requisiti per un Sistema di Gestione per la Qualità. La certificazione in accordo a questa norma supporta le organizzazioni nel miglioramento dei processi con particolare attenzione verso i consumatori.

La Certificazione in accordo allo Standard Internazionale ISO 14001 aiuta ogni azienda a dimostrare il proprio impegno verso la sostenibilità e attenzione all’ambiente e a migliorare le prestazioni attraverso un uso più efficiente delle risorse.

Con la Certificazione ISO/IEC 27001 l’azienda ha la possibilità di inquadrare l’insieme delle problematiche che deve considerare per sviluppare un sistema di gestione per la sicurezza delle informazioni capace di un’efficace protezione dei dati e delle informazioni.

La norma ISO 45001 è uno standard internazionale che specifica i requisiti per l’implementazione di un sistemAgricoltura di qualitàa di gestione per la Salute e la Sicurezza sui luoghi di lavoro, permettendo a ogni organizzazione di migliorare le sue prestazioni in termini di prevenzione degli infortuni.

Comunicazione a cura di Kiwa

Kiwa Italia su Magazine Qualità

Print Friendly, PDF & Email
2019-05-17T14:19:16+01:00News|