Comune di Sassari – Per il quarto anno il Suap ottiene la certificazione di qualità

Comune Di SassariAnche quest’anno, per la quarta volta, il Suap del Comune di Sassari ha ottenuto il rinnovo della certificazione ISO 9001:2008.

Il percorso per raggiungere questo obiettivo, che certifica un servizio offerto ai cittadini sempre migliore, è iniziato nel 2013 e ha analizzato l’organizzazione e i processi di lavoro con l’obiettivo di incrementarne l’operatività.

È stato redatto il manuale della qualità e sono state individuate tutte le procedure di lavoro scritte e quelle previste dalla norma UNI EN ISO 9001:2008 per ridurre i margini di discrezionalità nel trattamento delle pratiche. Infine è stato creato un gruppo di lavoro orientato a un costante miglioramento e sono stati definiti e monitorati gli indicatori oggettivi delle performance e dei risultati.

Il SUAP  è lo Sportello Unico per le Attività Produttive. Interlocutore unico del cittadino, coordina e gestisce tutti i rapporti con gli uffici sia interni, sia esterni al Comune. Il suo scopo è semplificare le procedure di acquisizione dei titoli abilitativi necessari per lo svolgimento di attività produttive e da marzo 2017 scorso si occupa anche degli interventi di edilizia residenziale.

In un anno il Suap del Comune di Sassari ha gestito 10143 pratiche Dua (dichiarazione auto-certificativa unica) per l’avvio di attività produttive e la realizzazione di interventi edilizi.

Il Servizio Autorizzazioni e Manifestazioni ha preso in carico 3624 istanze relative a Dua per l’occupazione del suolo pubblico, manifestazioni su area pubblica, strutture sanitarie, sociali e circoli privati. “Numeri che testimoniano il lavoro quotidiano, l’impegno e la professionalità del Settore, sia nello svolgimento delle attività di back office sia di front office” commenta l’assessore alle Attività produttive ed Edilizia privata Alessandro Boiano.

2017-11-13T14:13:10+00:00 News|