S.P.E.L.L. – Società Per Elevare il Livello del Lavoro

Nel nome è scritto, se non il destino, la velleità dell’azienda: contribuire a migliorare la qualità del lavoro nelle organizzazioni loro clienti.

Perché questo nome?

Per richiamare Castalia, associazione culturale da cui S.P.E.L.L. è nata, ma anche perchè “Cast a Spell” in inglese significa “Lanciare un Incantesimo”.

Miracoli non sono ancora riusciti a farne, ma sicuramente lavorano per quel piccolo grande miracolo che è “lavorare sorridendo”, affiancando aziende pubbliche e private per risolvere le esigenze formative, supportando i clienti a migliorare la loro capacità di generare valore attraverso le risorse umane.

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I valori

La lista è lunga in S.P.E.L.L., riscontriamo infatti un costante impegno sia verso l’onestà, sia verso un ambiente di lavoro quanto più sereno e produttivo possibile, dove dare il massimo per soddisfare le aziende clienti qualche volta può passare anche per il no!

L’esperienza

L’azienda opera da più di vent’anni nel campo della Formazione e Comunicazione Aziendale, sia interna (a livello interpersonale, dalla gestione del conflitto al lavoro di gruppo, fino alla gestione delle relazioni complesse nei sistemi a rete) che esterna, rivolta a grandi gruppi di persone, attraverso gli strumenti del teatrodimpresa e dei video aziendali.
Vanta anche una grande esperienza nella Consulenza con interventi che vanno dal supporto all’assunzione del ruolo sino al sostegno ai processi di cambiamento organizzativo, passando per l’analisi delle reti relazionali.

In poche parole, S.P.E.L.L. è in grado di supportare qualunque intervento organizzativo, in tutte quelle aziende che credono nella persona come soggetto e come strumento più importante per il raggiungimento degli obiettivi.

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Sono tre le aree in cui l’Azienda ha sviluppato competenze distintive:

1. Innovazione metodologica realizzata attraverso il teatrodimpresa di cui S.P.E.L.L. è stata tra i primi a vederne le potenzialità; ad oggi, in Italia, è sicuramente l’azienda che vanta il maggior numero di interventi con questa modalità.

2. Gestione di grandi progetti di formazione ed assistenza alla gestione dei processi formativi.

3. Formazione-spettacolo, per offrire ai dipendenti, ai clienti, ai prospect e perfino ai semplici cittadini, un momento di intrattenimento intelligente, una storia emozionante o magari contenuti complessi esposti in modo gradevole ed immediatamente fruibile.

Nel 2011 è nata una nuova divisione, Videodimpresa, che applica metodologie, tecniche e strumenti tipici della produzione video (televisiva e cinematografica) alla Formazione e alla Comunicazione Aziendale. “Un’immagine vale più di mille parole” recita l’antico adagio…se poi le immagini sono 24 o 25 al secondo, tanto meglio! Sinteticità, velocità di fruizione, rapida condivisibilità, coinvolgimento emotivo, efficacia e viralità sono solo alcuni dei vantaggi che Videodimpresa è in grado di offrire. In sintesi, attraverso quello che si potrebbe eufemisticamente chiamare video 2.0, le aziende hanno oggi la possibilità di comunicare molto più efficacemente sia con il pubblico interno (dipendenti, collaboratori, rete vendita), sia con quello esterno.

S.P.E.L.L. e la Qualità

Sin dall’inizio, il sistema di gestione è nato per capitalizzare la conoscenza acquisita ogni giorno, sfruttando ogni possibile errore come un’opportunità di miglioramento.

Ci dicono, concludendo, che hanno anche sbagliato ed imparato molto, avendo però sempre come unico obiettivo il perseguimento dell’eccellenza, unito al rigore metodologico. Sono certificati ISO 9001:2008 da dicembre 2006 con Bureau Veritas, ma la certificazione è stata solo una conferma ed un consolidamento di un sistema già interiorizzato nel 2001, anno di nascita di S.P.E.L.L.

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Anche il software gestionale è un software proprietario, realizzato appositamente per essere sicuri di fare le cose in modo utile ed opportuno e non in base a vincoli estranei all’azienda.
La Certificazione è stata, ed è, per l’azienda un ulteriore stimolo al miglioramento continuo, sia in termini di soddisfazione del cliente, sia in termini di gestione dei flussi di lavoro interni che li spinge, giorno dopo giorno, ad analizzare i processi implementandoli, di volta in volta, per rendere il servizio sempre più adeguato alle richieste del cliente, in termini di rapidità e di elevati standard qualitativi.

 

Per maggiori informazioni:

Sito: www.castaspell.it

Mail: info@castaspell.it

2014-12-26T21:39:07+00:00In evidenza, Varie|