Risk Based Approach in ISO\IEC 17025:2017: il nuovo Cookbook Eurolab per i laboratori

RISK BASED APPROACH IN ISOIEC 170252017 ALPI su Magazine QualitàPubblicata la revisione 2021 del CookBook EUROLAB n°18 “Risk Based Approach”, che fornisce importanti chiarimenti sulla “considerazione dei rischi e delle opportunità” nell’ambito della norma ISO/IEC 17025:2017 per i laboratori di prova e taratura.

La prima edizione del documento risale al 2017 ed è stata ampiamente integrata e arricchita sulla base delle esperienze raccolte in questi ultimi anni su proposta dei delegati ALPI, Dott. Paolo Moscatti e Dott. Paolo Ciori, che hanno curato il  processo di revisione.

Il nuovo CookBook EUROLAB separa gli aspetti che sono considerati obbligatori ai sensi della norma ISO/IEC 17025:2017 da ciò che è consigliabile per un valido e completo sistema di gestione dei rischi.

La parte più importante su cui si è concentrata l’attività di revisione è stata certamente l’effettiva esigenza dell’analisi dei rischi, come spiegato nel paragrafo “When are risk assessments carried out?”.

Inoltre, si è voluto dare uno vero strumento di supporto ai laboratori con l’inserimento dell’ ANNEX A – EXAMPLE OF A COMPREHENSIVE RISK MANAGEMENT SYSTEM, che propone un metodo strutturato di classificazione dei rischi, una flow chart strategica che evidenzia “chi fa cosa” e una descrizione delle categorie di rischio in ottica di impatto aziendale.

Ricordiamo che i CookBooks EUROLAB sono sintetici ed efficaci documenti elaborati per supportare i Laboratori nell’applicazione della norma ISO/IEC 17025:2017, che ALPI ha reso disponibili anche in lingua italiana. La raccolta aggiornata di tutti i CookBooks EUROLAB è sempre disponibile nell’Area Riservata del sito ALPI, insieme a tutti gli altri documenti utili per i responsabili e il personale dei laboratori di prova e taratura.

Ogni laboratorio italiano può scegliere di aderire ad ALPI ed entrare a far parte della comunità europea dei laboratori. Grazie all’esclusiva rappresentanza italiana di ALPI in EUROLAB, si aprirà un canale di informazioni e di opportunità per far crescere la competenza del laboratorio.

Per maggiori informazioni e per ogni eventuale chiarimento

è possibile contattare la segreteria ALPI scrivendo a info@alpiassociazione.it

Comunicazione a cura di ALPI Associazione

Logo ALPI su Magazine Qualità

Print Friendly, PDF & Email
2021-04-30T16:47:04+01:00Aprile 30th, 2021|ALPI Associazione|
Torna in cima