Magazine Qualità

Magazine Qualità

Condividiamo la Qualità e l'Eccellenza - Dati e Notizie dal Mondo della Qualità - Condividiamo la Qualità e l'Eccellenza - Dati e Notizie dal Mondo della Qualità - Condividiamo la Qualità e l'Eccellenza - Dati e Notizie dal Mondo della Qualità - Condividiamo la Qualità e l'Eccellenza - Dati e Notizie dal Mondo della Qualità - Condividiamo la Qualità e l'Eccellenza - Dati e Notizie dal Mondo della Qualità - Condividiamo la Qualità e l'Eccellenza - Dati e Notizie dal Mondo della Qualità - Condividiamo la Qualità e l'Eccellenza - Dati e Notizie dal Mondo della Qualità -

Magazine Qualità

RIBE investe per il futuro

RIBE srl inizia la sua nuova vita nel 2017 con la gestione che viene assunta direttamente dalla famiglia proprietaria per portarla oltre la realtà della ristorazione locale della Costa degli Etruschi, tra Livorno e Follonica, dove si era attestata da fine anni ’90, proponendo dessert e semifreddi dal gusto interessante.

Con la sede in un territorio pregiato, a pochi km da Bolgheri, la proprietà ha investito in un nuovo marchio e ha spostato l’attenzione al mondo del GLUTEN FREE e poi del BIOLOGICO, spostando l’intera produzione nel campo del “Free from”. Sia i semifreddi, sia i gelati sono stati gradualmente convertiti al senza glutine, rendendo alcune referenze erogabili dal Ministero della Salute, in modo da inserirsi nel mercato delle farmacie e dei punti vendita di settore.

Successivamente Ribe srl ha raccolto la sfida di convertire le ricette utilizzando solo ingredienti biologici; è stato un lavoro durato due anni ma ha dato i suoi frutti, ovvero la “pulizia” dell’etichetta e dunque la qualità della ricetta con la conseguenza di un miglioramento del gusto di tutti i prodotti.

Per quanto riguarda i gelati, dalla produzione dello sfuso per il mercato HORECA, nel quale è attiva una importantissima collaborazione per Sammontana Italia, l’azienda ha convertito completamente la produzione a nostro marchio al BIO con 8 ricette di frutta contenenti purea al 40%.

L’azienda si è orientata su di un prodotto premium, prima in formato monoporzione poi in secchiello da 300g, per il consumo in famiglia, pensato prevalentemente per il mercato dei piccoli e medi negozi indipendenti, in modo da stabilire un filo diretto con il consumatore finale.

I gusti frutta sono stati certificati Vegan OK, e dal 2019 sono stati affiancati anche 4 gusti a base latte, allo scopo di abbattere la barriera della stagionalità, offrendo sapori adatti a tutte le stagioni, come pistacchio, nocciola, cioccolato e fior di panna, realizzati con ingredienti di prima qualità reperiti da aziende italiane certificate.

Dal 2018 l’azienda ha condotto importanti investimenti di rinnovo attrezzature, triplicando la superficie delle celle frigo, quadruplicando il volume dei tini di maturazione per le miscele gelato e acquistando un nuovo pastorizzatore che consente di produrre sino a 2,5 tonnellate di gelato al giorno.

Nel 2019 è stata completata la riorganizzazione del layout aziendale realizzando il nuovo magazzino materie prime in aderenza al fabbricato esistente.

Ad opere completate, nell’autunno dello scorso anno l’azienda ha conseguito la certificazione FSSC 22000, ed ISO 45001:2018 a breve terminerà l’iter di certificazione dello standard internazionale per la sicurezza alimentare IFS Food.

Al completamento di questi step la RIBE potrà proporsi in maniera credibile sui mercati internazionali, di cui stiamo cercando di intercettare le principali tendenze; infatti le novità RIBE 2021 vedranno un arricchimento della gamma con eliminazione degli zuccheri aggiunti, proponendo un dessert più rispettoso della forma fisica e con una lista degli ingredienti più corta possibile. Un altro progetto che sta per venire alla luce è la produzione di gelato proteico tra le priorità nello sviluppo di nuovi prodotti.

L’impegno di Ribe srl non si limita solamente alla produzione artigianale di prodotti di alta gamma. Ma l’azienda è presente anche in ambito sociale grazie alla partnership con DYNAMO CAMP.

Viste le caratteristiche di genuinità e leggerezza della gamma, l’azienda si è impegnata anche nel sostegno dello sport con sponsorizzazioni sia a livello locale (US Livorno Basket, Basket Cecina), sia a livello nazionale, legandosi all’AS Livorno Calcio, serie B 2018-19 e oggi al Parma Calcio 1913, serie A.

2020-10-15T12:08:11+01:00Ottobre 15th, 2020|News|
Torna in cima