Magazine Qualità

Magazine Qualità

Condividiamo la Qualità e l'Eccellenza - Dati e Notizie dal Mondo della Qualità - Condividiamo la Qualità e l'Eccellenza - Dati e Notizie dal Mondo della Qualità - Condividiamo la Qualità e l'Eccellenza - Dati e Notizie dal Mondo della Qualità - Condividiamo la Qualità e l'Eccellenza - Dati e Notizie dal Mondo della Qualità - Condividiamo la Qualità e l'Eccellenza - Dati e Notizie dal Mondo della Qualità - Condividiamo la Qualità e l'Eccellenza - Dati e Notizie dal Mondo della Qualità - Condividiamo la Qualità e l'Eccellenza - Dati e Notizie dal Mondo della Qualità -

Magazine Qualità

Relicyc alla Settimana della Sostenibilità 2024: la tracciabilità della plastica riciclata come valore aggiunto

Relicyc su Magazine QualitàL’azienda leader nel settore del riciclo presenterà il suo sistema innovativo e trasparente di certificazione e monitoraggio dei materiali, basato sulla tecnologia Blockchain

“Tracciabilità della plastica riciclata e catena di custodia – Dichiarazioni ambientali sicure e verificabili: il caso Relicyc” sarà il titolo della relazione che l’Amministratore Delegato di Relicyc, Alessandro Minuzzo, presenterà giovedì 21 marzo proprio nel corso dell’evento, previsto a Mogliano Veneto (Treviso).

Con  45 anni di esperienza nel settore, Relicyc offre un servizio di qualità e innovazione, garantendo alti standard produttivi e un basso impatto ambientale. In occasione dell’evento l’azienda condividerà la sua esperienza e le sue buone pratiche in materia di sostenibilità, mostrando come sia possibile trasformare i pallet in un componente attivo nella logistica di un’azienda, oltre che in una risorsa per l’ambiente e per l’economia. L’ampia offerta di Relicyc, infatti, persegue l’ambizioso obiettivo di rispondere a qualunque esigenza: da una parte, la raccolta dei pallet in legno a fine utilizzo, la loro riparazione e la nuova immissione sul mercato; dall’altra, il recupero di materiale plastico da cassette e pallet e la sua trasformazione in Logypal® realizzato con plastica 100% riciclata. Grazie alla lungimirante vision dell’azienda, pallet nuovo e vecchio diventano quindi un unico prodotto, secondo una perfetta circolarità che lo rende uno strumento strategico e coerente con il costante obiettivo della  neutralità climatica. Per dimostrare la qualità, la conformità e il vantaggio ambientale dei suoi prodotti, inoltre, Relicyc ha aderito al programma Certified Recycled Plastic®, che utilizza la tecnologia Blockchain per raccogliere le informazioni relative ai materiali lotto per lotto e in maniera conforme alle normative nazionali e europee, garantendo con valore legale la tracciabilità fisica, ambientale e informatica della materia plastica utilizzata nei Logypal®. Attraverso QR code univoci posti sui singoli lotti, è possibile inoltre ottenere informazioni dettagliate quali il codice di verifica, la data di registrazione, la percentuale di plastica riciclata utilizzata, la conformità con le normative e la dichiarazione di impatto ambientale. Così, l’imballaggio giunto a fine vita viene re-immesso sul mercato con una tracciabilità digitale: una scelta di trasparenza a garanzia di fornitori, clienti e consumatori, che offre dati di riciclo verificabili istantaneamente da chiunque, in qualsiasi parte del mondo.

In questo contesto di innovazione e responsabilità, Relicyc parteciperà alla Settimana della Sostenibilità, iniziativa che mira a diffondere una cultura d’impresa avanzata sul tema dello sviluppo sostenibile, coinvolgendo una moltitudine di attori: imprese, enti pubblici, centri di ricerca, scuole e start up in un dialogo e confronto di esperienze per affrontare in modo sistemico i temi della sostenibilità nei tre aspetti relativi all’ambiente, al sociale e all’economia. Il tema centrale di questa edizione sarà la G, che nell’acronimo ESG (environmental, social, governance) indica l’impegno del board e del vertice aziendale nell’adozione di un nuovo modello di business più attento agli aspetti ambientali e sociali per la crescita sul mercato. Con la sua governance innovativa e trasparente, Relicyc dimostrerà come sia possibile conciliare il riciclo e la sostenibilità con la competitività e la qualità, confermando dunque il suo impegno a favore di un futuro più verde e circolare, basato su soluzioni innovative e trasparenti.

“In un momento storico in cui, da parte delle aziende di tutti i settori, è all’ordine del giorno il rischio di cadere nel cosiddetto greenwashing”, – dichiara Minuzzo – “noi abbiamo compiuto un ulteriore passo in avanti, con una forte attenzione alla garanzia e trasparenza dei nostri prodotti. Abbiamo voluto dimostrare così ancora una volta, attraverso azioni concrete, la nostra vocazione, contribuendo a ridurre gli sprechi, a risparmiare risorse e a tutelare l’ambiente. Stiamo inoltre ridisegnando i processi produttivi per renderli più efficienti, con benefici per tutte le parti coinvolte”. E aggiunge – “Siamo orgogliosi di partecipare alla Settimana della Sostenibilità, un’occasione unica per confrontarci con altre realtà imprenditoriali che condividono la nostra visione e i nostri valori. Vogliamo portare il nostro contributo e la nostra testimonianza di come sia possibile innovare e crescere nel rispetto dell’ambiente e della società”.

2024-03-05T13:33:30+01:00Marzo 5th, 2024|Sostenibilità|
Torna in cima