Magazine Qualità

Magazine Qualità

Condividiamo la Qualità e l'Eccellenza - Dati e Notizie dal Mondo della Qualità - Condividiamo la Qualità e l'Eccellenza - Dati e Notizie dal Mondo della Qualità - Condividiamo la Qualità e l'Eccellenza - Dati e Notizie dal Mondo della Qualità - Condividiamo la Qualità e l'Eccellenza - Dati e Notizie dal Mondo della Qualità - Condividiamo la Qualità e l'Eccellenza - Dati e Notizie dal Mondo della Qualità - Condividiamo la Qualità e l'Eccellenza - Dati e Notizie dal Mondo della Qualità - Condividiamo la Qualità e l'Eccellenza - Dati e Notizie dal Mondo della Qualità -

Magazine Qualità

Raben Group: pubblicato il Sustainability Report 2023

L’operatore logistico  ha pubblicato il suo report annuale di sostenibilità, che illustra gli sforzi e i progressi del Gruppo verso gli impegni ESG e mette in evidenza le principali iniziative di sostenibilità

Raben Group

Nell’epoca dei criteri ESG, gli operatori del settore dei trasporti e della logistica si trovano di fronte a una sfida di coscienza: non solo migliorare l’immagine aziendale attraverso una maggiore responsabilità ambientale, ma agire concretamente per garantire un impatto positivo sull’ambiente.

Allo scopo di comunicare in maniera trasparente gli sforzi e i progressi dell’azienda verso il raggiungimento degli obiettivi della strategia di sostenibilità, promuovendo al contempo gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG) definiti dall’Organizzazione delle Nazioni Unite, Raben Group, insieme alle sue Business Unit – tra cui figura anche Raben Italy –  ha reso pubblico il Sustainability Report 2023: un documento che, coprendo tutte le entità e le operazioni all’interno dell’azienda, sottolinea l’impegno di Raben per la trasparenza e la responsabilità negli sforzi di sostenibilità.

Quasi 12.000 dipendenti, una flotta di oltre 10.000 veicoli e circa 160 depositi dislocati in 15 Paesi europei: per uno dei principali operatori logistici europei, un’attività su così vasta scala significa avere un grande impatto su numerosi gruppi di stakeholder.

Nel 2023, Raben Group ha proseguito il suo impegno nel ridurre le emissioni in linea con gli obiettivi dell’iniziativa Science Based Targets (SBTi). Per raggiungere questo obiettivo, l’azienda si è concentrata sulla riduzione dell’intensità delle emissioni dei trasporti e delle proprietà immobiliari. In particolare, Raben Group ha deciso di iniziare a testare il biocarburante (HVO100) nella propria flotta e ha continuato a investire nel miglioramento della flotta di automezzi, nello sviluppo dell’elettromobilità e dei magazzini, con l’obiettivo di ridurre in modo significativo le emissioni di gas serra. Il Gruppo ha inoltre mantenuto un’elevata quota di energia green nel mix di consumi elettrici, con una conseguente riduzione di quasi il 23% delle emissioni Scope 1 e 2 rispetto al 2020 (anno di riferimento).

Il 2023 è stato un altro anno di sfide per la nostra agenda ESG. RG continua a impegnarsi in progetti con i nostri clienti, i nostri vettori e i nostri partner commerciali per modellare e migliorare il nostro impatto sull’ambiente, sulle comunità e sul lavoro. Siamo soddisfatti dei progressi compiuti in materia di sostenibilità e siamo impazienti di compiere i prossimi passi nel 2024.” – ha dichiarato Ewald Raben, CEO di Raben Group. 

L’impegno di Raben Group per la sostenibilità ha portato a risultati significativi, tra cui un netto aumento del rating Ecovadis a 65 punti nel 2024.

Siamo orgogliosi di aver ottenuto una valutazione pari o superiore a “buono” in tutte le aree, con un ” advance” nella categoria ambiente. Siamo inoltre lieti di annunciare che abbiamo ottenuto un’impressionante valutazione A- nel CDP Climate disclosure 2023, sottolineando il nostro impegno nell’azione per il clima e nella trasparenza“. – ha dichiarato Ewelina Jabłońska-Gryżenia, Responsabile della sostenibilità di Raben Group – “Vi invitiamo a leggere il rapporto nella sua interezza per avere un’idea del nostro percorso di sostenibilità e dei passi che stiamo compiendo per guidare un cambiamento positivo.

Per la versione completa del Report ESG di Raben Group,  Clicca qui

2024-04-10T14:26:41+01:00Aprile 11th, 2024|Sostenibilità|
Torna in cima