Una serie di iniziative di comunicazione come risposta al richiamo internazionale.
La Qualità non solo è un valore che non ha tempo e non passa mai di moda, ma mai come oggi assume un’accezione etica determinante. E’ un punto saldo del fare impresa oggi quasi più urgente che in passato perché dobbiamo recuperare terreno su molti fronti del nostro Fare Sistema Paese.
La “Qualità” torna quindi all’ordine del giorno e, in questo momento storico, è sempre più una risposta significativa al bisogno di “Etica” .
Il cambiamento epocale in corso sta facendo emergere nuovi paradigmi produttivi, organizzativi, comunicativi e socio-culturali, che sempre più ci portano verso tre direzioni:
- dalla Quantità (opulenza) alla Qualità sostenibile, intesa come “cura” delle cose, delle persone, del tempo e dello spazio
- forte spinta verso una Innovazione Sistematica Continuativa
- nuova capacità di comprensione, condivisione, comunicazione
Per questo motivo la Campagna Nazionale Qualità “Noi ci siamo”, promossa dal Gruppo Galgano, rilancia la sua 27a edizione, sotto il pay off “Qualità nutrimento per le imprese®”.
Le vere protagoniste della Campagna sono le aziende italiane di ogni settore e dimensione che, prenotando la propria adesione, non solo entrano in una vetrina di alta visibilità ma si riservano anche concreti vantaggi.
La Campagna di Comunicazione Galgano è una risposta simbolo che giunge quest’anno alla sua 27° edizione nell’ambito della 21a Settimana Europea della Qualità – 9/15 novembre 2015, sotto lo slogan “Quality – Emotion – Inspiration” scelto dall’ EOQ European Organization for Quality.
Gli aspetti che la mantengono unica in Italia sono insiti nei suoi “perché”: risponde a un richiamo internazionale di ampio respiro; riempie un vuoto culturale e istituzionale rispetto ad altri Paesi; riunisce il tessuto intorno a un valore di carattere sociale un gruppo di sensibilità aziendali; è fonte di aggregazione, di confronto, di arricchimento culturale.
La Qualità va guardata con occhi nuovi: non è più solo una questione tecnica ma è una forza pervasiva che deve coinvolgere tutta l’azienda. Nella Comunicazione, poi, grazie alle nuove reti sociali di questo terzo millennio sviluppatesi soprattutto con la tecnologia digitale, troverà nuove forme di condivisioni, modificando l’economia della conoscenza.