Magazine Qualità

Magazine Qualità

Condividiamo la Qualità e l'Eccellenza - Dati e Notizie dal Mondo della Qualità - Condividiamo la Qualità e l'Eccellenza - Dati e Notizie dal Mondo della Qualità - Condividiamo la Qualità e l'Eccellenza - Dati e Notizie dal Mondo della Qualità - Condividiamo la Qualità e l'Eccellenza - Dati e Notizie dal Mondo della Qualità - Condividiamo la Qualità e l'Eccellenza - Dati e Notizie dal Mondo della Qualità - Condividiamo la Qualità e l'Eccellenza - Dati e Notizie dal Mondo della Qualità - Condividiamo la Qualità e l'Eccellenza - Dati e Notizie dal Mondo della Qualità -

Magazine Qualità

Pubblicata la UNI EN ISO 22300 che si occupa di sicurezza e resilienza anche in lingua italiana

Un vocabolario … resiliente!  Cosa s’intende per resilienza? E per resilienza urbana? Sono termini sempre più diffusi nel linguaggio quotidiano ma necessitano inevitabilmente di un approfondimento.

resilienza uni su magazine qualità

Ecco che anche in quest’ambito squisitamente “sociale/sociologico” interviene la normazione e in particolare la commissione Sicurezza della società e del cittadino che ha messo a punto un documento proprio dedicato alla corretta terminologia del settore. Si tratta del recente recepimento della EN ISO 22300 che ho lo scopo di definire i vocaboli utilizzati nelle norme sulla sicurezza e resilienza.

La norma ha il fine di incoraggiare una comprensione e un uso condiviso e coerente di termini e definizioni uniformi nei processi e nei framework nel campo della sicurezza e della resilienza.

Può essere applicata come riferimento dalle autorità competenti, così come dagli specialisti coinvolti nei sistemi di normazione, per comprendere meglio e più accuratamente testi, corrispondenze e comunicazioni pertinenti.

La resilienza in generale è intesa come quella capacità di assorbire e adattarsi in un ambiente mutevole; se ci addentriamo nella materia e definiamo più approfonditamente ad esempio la “resilienza urbana” intendiamo quell’abilità di ogni sistema urbano, con i suoi abitanti, in un ambiente che cambia, di anticipare, preparare, rispondere e assorbire gli shock adattarsi positivamente e trasformarsi di fronte agli stress e alle sfide, facilitando al tempo stesso uno sviluppo inclusivo e sostenibile.

Un sistema urbano più resiliente è caratterizzato dalla sua capacità di continuare attraverso le perturbazioni nel breve-medio periodo, combinata con la capacità di ridurre le pressioni e di adattarsi ai cambiamenti, ai rischi e alle opportunità. La resilienza urbana, quindi, dipende dalla capacità di un sistema urbano non solo di affrontare gli shock, ma anche gli stress e le sfide croniche.

Informazioni per l’acquisto

UNI EN ISO 22300:2021 “Sicurezza e resilienza – Vocabolario”

Formato cartaceo: Euro 115,00 + iva (in lingua italiana) – Euro 110,00 + iva (in lingua inglese)

Formato PDF: Euro 110,00 + iva (in lingua italiana) – Euro 90,00 + iva (in lingua inglese)

Le norme, sia in formato elettronico che in formato cartaceo, saranno scontate del 15% ai soci effettivi.

L’abbonamento annuale a tutte le norme è disponibile a partire da 200 euro: scopri come!

Clienti e Soci

Tel. 0270024200 (call center dalle 8.30 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 17.00, dal lunedì al venerdì) Email: vendite@uni.com

Comunicazione a cura di UNI – Ente Italiano di Normazione

logo uni 2022 su magazine qualità

2023-05-02T10:47:43+01:00Maggio 2nd, 2023|UNI - Ente Italiano di Normazione|
Torna in cima