Pubblicata la UNI 11828 per classificare il diamante sintetico tagliato

diamond uni su magazine qualitàUn diamante sintetico è una pietra prodotta attraverso un processo tecnologico. Ciò che un tempo veniva considerato impossibile o appartenente ad arti magiche oggi è del tutto reale ed è presente nelle vetrine di molti gioiellieri in tutto il mondo.

Un diamante sintetico è un minerale naturale costituito da carbonio cristallizzato nel sistema cubico; ha essenzialmente la stessa composizione chimica, la struttura cristallina e le stesse proprietà fisiche (incluse quelle ottiche) di un diamante naturale. Ma una differenza c’è: è stato “costruito” in laboratorio.

Un diamante sintetico può essere “trattato” il che significa che ne è stato modificato l’aspetto tramite irraggiamento, ricopertura, perforazione laser, riempimento di fessure o qualsiasi altro trattamento fisico e/o chimico allo scopo di aumentarne il valore e la ricercatezza.

In un campo così tecnico e specializzato non poteva mancare il sostegno della normazione sempre attenta agli ambiti tecnologici. È infatti grazie alla commissione Commercio che è stata di recente realizzata la UNI 11828.

Questo documento stabilisce la terminologia da utilizzare, le caratteristiche qualitative, la strumentazione e i procedimenti da adottare per la classificazione del diamante sintetico tagliato. La norma si applica solamente ai diamanti sintetici non montati sfaccettati.

All’interno del documento sono riportati i seguenti riferimenti normativi:

UNI 9758  Diamante – Terminologia, classificazione, caratteristiche e metodi di prova

UNI 10173  Materiali gemmologici – Classificazione tipologica del taglio

UNI 10245  Materiali gemmologici – Nomenclatura

Informazioni per l’acquisto

UNI 11828:2021 “Diamante sintetico – Terminologia, classificazione, caratteristiche e metodi di prova”

Euro 75,00 + iva (in lingua italiana)

Le norme, sia in formato elettronico che in formato cartaceo, saranno scontate del 15% ai soci effettivi.

L’abbonamento annuale a tutte le norme è disponibile a partire da 200 euro: scopri come!

Clienti e Soci

Tel. 02 700 24 200 (call center dalle 8.30 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 17.00, dal lunedì al venerdì) – Email: vendite@uni.com

Comunicazione a cura di UNI – Ente Italiano di Normazione

2021-09-06T15:01:29+01:00Settembre 6th, 2021|UNI - Ente Italiano di Normazione|
Torna in cima