Protettori dell’udito: pubblicate le nuove UNI EN 352 dalla parte 2 alla parte 10

uni udito su magazine qualitàTorniamo a parlare di sicurezza e in particolar modo di protezione dell’udito.

In qualsiasi condizione – lavorativa o non – l’udito degli individui deve essere sempre protetto. Ecco perché la normazione, in particolare la commissione Sicurezza, si è occupata di recente del recepimento delle nuove parti della EN 352 dalla due alla dieci comprese.

Vediamo qui di seguito in cosa si differenziano.

Iniziamo con la parte 2 che specifica i requisiti di costruzione, di progettazione, di prestazione, per la marcatura e le informazioni destinate all’utilizzatore degli inserti. Per inserto s’intende un protettore dell’udito portato all’interno di ciascun condotto uditivo esterno (aurale) o nella conca, contro l’imbocco del condotto uditivo esterno (semi-aurale).

La parte 3 specifica i requisiti di costruzione, di progettazione, di prestazione, per la marcatura e le informazioni destinate all’utilizzatore di cuffie montate su dispositivi di protezione della testa e/o del viso.

La parte 4 si applica a cuffie con risposta in funzione del livello sonoro. Specifica, inoltre, requisiti costruttivi, di progettazione, di prestazione, di marcatura e informazioni all’utilizzatore relativi all’incorporazione della funzione di risposta al livello sonoro.

La parte 5 riguarda le cuffie con controllo attivo della riduzione del rumore (ANR: active noise reduction). Specifica, inoltre, requisiti di costruzione, di progettazione, di prestazione, di marcatura e le informazioni destinate all’utilizzatore riguardanti l’inserimento del dispositivo per la riduzione attiva del rumore.

La parte 6 si applica alle cuffie integrate da un dispositivo di comunicazione audio legata alla sicurezza. Inoltre, specifica requisiti di costruzione, di progettazione, di prestazione, di marcatura e informazioni all’utilizzatore relativi all’incorporazione del dispositivo di comunicazione audio legata alla sicurezza.

La parte 7 si applica agli inserti dotati di una funzione elettronica di ripristino sonoro con attenuazione in funzione del livello sonoro. In più specifica requisiti di costruzione, di progettazione, di prestazione, di marcatura e informazioni all’utilizzatore relativi all’incorporazione della funzione di ripristino sonoro con attenuazione in funzione del livello sonoro.

La parte 8 riguarda le cuffie con possibilità di ascolto audio non legato al lavoro e specifica i requisiti di costruzione, di progettazione, di prestazione, di marcatura e le informazioni per l’utilizzatore relative all’installazione di un apparecchio radio al loro interno.

La parte 9 si applica agli inserti integrati da un dispositivo di comunicazione audio legata alla sicurezza. Specifica, quindi, i requisiti di costruzione, di progettazione, di prestazione, di marcatura e di informazione all’utilizzatore relativi all’incorporazione del dispositivo di comunicazione audio legata alla sicurezza.

La parte 10 si applica agli inserti con possibilità di ascolto audio non legato al lavoro. Specifica, inoltre, i requisiti di costruzione, di progettazione, di prestazione, di marcatura e le informazioni per l’utilizzatore relative all’installazione di un apparecchio radio al loro interno.

Informazioni per l’acquisto

UNI EN 352-2:2021 “Protettori dell’udito – Requisiti generali – Parte 2: Inserti”

UNI EN 352-3:2021 “Protettori dell’udito – Requisiti generali – Parte 3: Cuffie montate su dispositivi di protezione della testa e/o del viso”

UNI EN 352-4:2021 “Protettori auricolari – Requisiti di sicurezza – Parte 4: Cuffie con risposta in funzione del livello sonoro”

UNI EN 352-5:2021 “Protettori dell’udito – Requisiti di sicurezza – Parte 5: Cuffie con controllo attivo della riduzione del rumore”

UNI EN 352-6:2021 “Protettori dell’udito – Requisiti di sicurezza – Parte 6: Cuffie con comunicazione audio legata alla sicurezza”

UNI EN 352-7:2021 “Protettori dell’udito – Requisiti di sicurezza – Parte 7: Inserti con attenuazione in funzione del livello sonoro”

UNI EN 352-8:2021 “Protettori dell’udito – Requisiti di sicurezza – Parte 8: Cuffie con possibilità di ascolto audio non legato al lavoro”

UNI EN 352-9:2021 “Protettori dell’udito – Requisiti di sicurezza – Parte 9: Inserti con comunicazione audio legata alla sicurezza”

UNI EN 352-10:2021 “Protettori dell’udito – Requisiti di sicurezza – Parte 10: Inserti con possibilità di ascolto audio non legato al lavoro”

Euro 35,00 + iva cad (in lingua inglese) – Euro 46,00 + iva cad (in lingua italiana)

Le norme, sia in formato elettronico che in formato cartaceo, saranno scontate del 15% ai soci effettivi.

L’abbonamento annuale a tutte le norme è disponibile a partire da 200 euro: scopri come!

Clienti e Soci

Tel. 02 700 24 200 (call center dalle 8.30 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 17.00, dal lunedì al venerdì) –  Email: vendite@uni.com

Comunicazione a cura di UNI – Ente Italiano di Normazione

logo uni 2022 su magazine qualità

2022-01-27T15:56:37+01:00Gennaio 27th, 2022|UNI - Ente Italiano di Normazione|
Torna in cima