Al via un weekend all’insegna del buon cibo e delle eccellenze agroalimentari italiane, con La Patata di Bologna D.O.P. fra i grandi protagonisti.
Prende il via la terza edizione di Cibò So Good (Palazzo Re Enzo – Bologna), intitolata “Sapori d’Italia: il festival delle eccellenze enogastronomiche”.
I protagonisti di questo gustoso appuntamento sono i prodotti italiani d’eccellenza, vale a dire tutte le specialità della tradizione gastronomica italiana, prodotti DOP, IGP e TIPICI, pronti a coinvolgere gli appassionati del buon cibo.
Dal 22 al 24 marzo 2019 tali prodotti verranno infatti valorizzati attraverso corsi di cucina, degustazioni, e coinvolgenti StoryCooking.
Fra i partner del Festival non poteva mancare la Patata di Bologna D.O.P., prima patata italiana insignita della Denominazione d’Origine Protetta. Viene coltivata e confezionata a Bologna, dove clima e terreno ideali si combinano a tecniche di produzione tramandate nel tempo, per ottenere così un prodotto prelibato e garantito dal Consorzio di Tutela.
La Patata di Bologna D.O.P. sarà in mostra e disponibile all’acquisto, ma soprattutto sarà protagonista del festival con due eventi speciali (gratuiti, con numero di posti limitato) che si terranno Sabato 23 e Domenica 24 Marzo.
Il primo appuntamento di Sabato 23 Marzo – ore 18.30, Salone del Podestà – sarà una degustazione guidata alla scoperta della Patata di Bologna D.O.P. dal titolo: “Le patate sono tutte uguali? NO!”. Qui si potranno apprezzare la qualità, la genuinità e le proprietà organolettiche della D.O.P. bolognese, oltre ad apprendere i valori che ne sottendono la produzione: la sostenibilità, le tecniche di produzione e i fattori naturali, ma anche la storicità e il rispetto per la tradizione.
Domenica 24 marzo – ore 14.30, Salone del Podestà – sarà la volta di uno StoryCooking a base di Patata di Bologna D.O.P. La Food Blogger Katia Baldrighi di “Pappa e Cicci”, si cimenterà nella preparazione di Focaccette di Patata di Bologna D.O.P.: l’impasto preparato con il prezioso tubero, si unisce ad una farcitura saporita e filante.
Sembrano esserci tutti i presupposti per una tre giorni ricca di gusto, cultura e passione per il buon cibo, in compagnia della Patata di Bologna D.O.P. e delle grandi eccellenze enogastronomiche italiane.