Pasta Armando: la pasta certificata metodo zero residui di pesticidi e glifosato

Pasta Armando è la prima pasta di semola sul mercato, tra quelle prodotte con grano proveniente da agricoltura convenzionale, ad essere certificata come “Metodo Zero residui di pesticidi e glifosato”.

A garantirlo, oltre ai numerosi controlli interni all’azienda, anche l’ente di certificazione Bureau Veritas®.

Il grano utilizzato per produrre Pasta Armando proviene da 8 regioni d’Italia ed è coltivato dalle 1.300 aziende agricole che con il pastificio De Matteis ogni anno sottoscrivono un patto diretto, il “Patto Armando”, che le impegna a rispettare un rigoroso disciplinare anche sul fronte della sostenibilità. Una Filiera creata dall’azienda nel 2010, sulla base della intuizione del Presidente Cavaliere del Lavoro Armando Enzo De Matteis.

Grazie a questo controllo del prodotto, che parte dalla materia prima sul campo e passa attraverso il molino di proprietà integrato al pastificio, Pasta Armando può garantire lo zero tecnico di residui (meno dello 0,00001 g) dei più diffusi prodotti fitosanitari utilizzati nella coltivazione e nella conservazione del grano duro impiegato per produrle, come ad esempio il glifosato.

La linea Il Grano di Armando offre 27 formati diversi di pasta per preparare tantissime ricetteL’alto contenuto proteico del grano utilizzato – fissato al 14,5% ovvero un valore più alto rispetto al minimo stabilito dalla legge del 12,5% – e l’eccezionale qualità del suo glutine garantiscono le performance di Pasta Armando in cottura.

Nel 2017 inoltre è stata selezionata e introdotta una nuova varietà di grano duro a ciclo precoce, chiamata RE DI DENARI, che presenta un’eccezionale qualità del glutine e un ottimo tenore proteico ed è destinata all’uso esclusivo da parte degli agricoltori che aderiscono al “Patto Armando”.

Pasta Armando è stata scelta da chef Alessandro Borghese, ambassador del brand, per il suo ristorante di Milano “Alessandro Borghese – Il lusso della semplicità” e recentemente si è aggiudicata il Quality Award, l’unico premio in Italia che coinvolge 300 consumatori – heavy user rispetto alla tipologia di prodotto in esame – in un’esperienza di valutazione diretta di aspetto, consistenza e sapore, tramite blind test.

Distribuita in oltre 10 Paesi nel mondo, è presente in Italia presso le principali insegne della GDO e nel canale normal trade. Pasta Armando è inoltre in vendita nel canale e-commerce sul sito recentemente rinnovato.

Coerente con il rispetto per l’ambiente e con la tutela dei valori contadini di sobrietà, essenzialità e rifiuto dello spreco che la connota, Pasta Armando è confezionata in un packaging realizzato in materiale certificato FSC (Forest Stewardship Council) totalmente riciclabile nella carta.

Print Friendly, PDF & Email
2020-09-24T07:34:49+01:00Settembre 24th, 2020|Certificazioni|
Torna in cima