Magazine Qualità

Magazine Qualità

Condividiamo la Qualità e l'Eccellenza - Dati e Notizie dal Mondo della Qualità - Condividiamo la Qualità e l'Eccellenza - Dati e Notizie dal Mondo della Qualità - Condividiamo la Qualità e l'Eccellenza - Dati e Notizie dal Mondo della Qualità - Condividiamo la Qualità e l'Eccellenza - Dati e Notizie dal Mondo della Qualità - Condividiamo la Qualità e l'Eccellenza - Dati e Notizie dal Mondo della Qualità - Condividiamo la Qualità e l'Eccellenza - Dati e Notizie dal Mondo della Qualità - Condividiamo la Qualità e l'Eccellenza - Dati e Notizie dal Mondo della Qualità -

Magazine Qualità

Parità di Genere per Marchon Italia con Bureau Veritas

Barbara Salimbeni AD di Marchon Italia su Magazine QualitàLa certificazione di parità è stata confermata dopo un rigoroso processo di valutazione condotto da Bureau Veritas, leader mondiale nei servizi di ispezione, verifica di conformità e certificazione.

Questa certificazione segna un importante traguardo per il gruppo: non è soltanto un riconoscimento, ma una prova tangibile della costante dedizione dell’azienda nel promuovere la diversità, l’uguaglianza e l’inclusione. Ed è proprio questa determinazione a rispecchiare la visione di Marchon Italia come azienda all’avanguardia, guidata da una cultura inclusiva e da un profondo senso di responsabilità verso il benessere dei suoi dipendenti.

Il percorso di valutazione

La valutazione si è basata su sei indicatori chiave: dai processi HR all’equità retributiva di genere, dai programmi di supporto alla genitorialità alla cultura aziendale e alla strategia di inclusione. L’azienda ha superato i target richiesti su ogni indicatore, grazie anche alle numerose iniziative messe in atto per favorire l’integrazione dei principi della diversità, equità e inclusione.

Tra queste iniziative spiccano:

  • Politiche di smart working (fino a tre giorni a settimana) e il diritto alla “disconnessione” per garantire la work-life balance
  • Orario flessibile e contratti part-time che tengono conto delle esigenze individuali
  • Giornate “benefit” (“il giorno per te”, le giornate per care giver, attività di volontariato) e supporto psicologico per dipendenti e familiari
  • Programmi di welfare legati al premio di risultato per ottimizzare l’equilibrio tra lavoro e vita privata
  • Programma di training dedicato ai temi della DE&I lanciato da VSP nel 2023 legati ad equità e inclusione

Il commento di Barbara Salimbeni, AD di Marchon Italia (nella foto)

“Abbracciare tutte le differenze e creare insieme sempre nuove opportunità è alla base della nostra strategia di crescita e rappresenta per noi un vantaggio competitivo. Oggi in Marchon Italia, il 67% dei dipendenti è di genere femminile e più della metà dei manager sono rappresentati da donne. Siamo molto orgogliosi di avere ottenuto la certificazione che è per noi un percorso intrapreso da anni, e che vogliamo proseguire con tante iniziative. Il nostro piano strategico prevede ad esempio di rinforzare il supporto alle neomamme e neopapà con programmi di on-boarding dedicati per affiancare il rientro in azienda”. 

Il progetto di ANFAO “Empowering Optical Women Leadership

Attraverso un’iniziativa sponsorizzata da ANFAO alla fine dell’anno scorso, il gruppo ha formato quadri e dirigenti su argomenti come leadership e linguaggio inclusivi, empowerment femminile e pregiudizi di genere, mantenendo un ruolo di primo piano nella promozione dell’inclusione e dell’equità di genere, sia a livello nazionale che internazionale.

Barbara Salimbeni, in qualità di Consigliere ANFAO e Amministratore Delegato di Marchon Italia, ha guidato il progetto ANFAO “Empowering Optical Women Leadership”, il primo programma dell’associazione per sostenere le manager dell’industria dell’occhialeria nel percorso verso la leadership attraverso formazione, promozione e networking.

Marchon Eyewear è determinato a continuare su questa strada, con l’obiettivo di creare un ambiente di lavoro sempre più diversificato, dove ogni individuo possa sentirsi valorizzato e supportato.

2024-05-13T07:40:47+01:00Maggio 13th, 2024|Parità di Genere|
Torna in cima