“OSCAR” dell’eccellenza all’ARNAS GARIBALDI di Catania

Quando la collaborazione tra pubblico e privato diventa un fatto concreto per la tutela dell’efficacia e della sicurezza del paziente.

È stato consegnato in data 25/7/2013, presso ARNAS Garibaldi di Catania, dal Direttore del Dipartimento Sanità di Bureau Veritas Italia dott. Massimo Dutto, l’attestato di Certificazione di Qualità del “Processo di Produzione e Gestione della Terapia Antitumorale”.
Il progetto ha visto coinvolte le unità operative di Farmacia Clinica (dott. Alfio Buemi e dott.ssa Giuseppina Fassari), Oncologia Medica (dott. Roberto Bordonaro e Dott.ssa Daniela Sambataro) ed Ematologia (Dott. Ugo Consoli e dott.ssa Stefana Impera) dell’ARNAS Garibaldi di Catania.
La consegna dell’attestato rappresenta in modo visibile ed oggettivo il raggiungimento degli standard prefissati dall’Assessorato della Salute della Regione Sicilia coerentemente con il Decreto del 10 Ottobre 2012 e la Raccomandazione Ministeriale n.14.
La  Raccomandazione Ministeriale n.14 che nasce con l’obiettivo di ridurre il rischio di incidenti legati all’uso improprio della chemioterapia, ha trovato terreno fertile all’interno della azienda ARNAS Garibaldi che è passata da una politica del “dire” a una politica del “fare”.
Le Unità Operative di Farmacia Clinica, Oncologia ed Ematologia si sono unite nella messa a punto e stesura di percorsi operativi che hanno portato all’ottenimento della certificazione ISO9001 certificata da Bureau Veritas, Primario Istituto di certificazione Internazionale in ambito Sanitario.
Questo accreditamento, nella sua unicità, ha certificato l’esistenza di un sistema che vigila sul buon utilizzo del farmaco chemioterapico all’interno di più strutture complesse, avendo, come focus principale, la sicurezza del paziente onco-ematologico.
Il raggiungimento del prestigioso riconoscimento rappresenta un esempio di virtuosa collaborazione tra una struttura pubblica, rappresentata dall’ARNAS Garibaldi nella persona dal suo Commissario Straordinario dott. Angelo Pellicanò e del Direttore Sanitario aziendale dott.ssa Marinella Ienna ed una struttura privata rappresentata dall’Azienda Farmaceutica Novartis S.p.A che ha garantito l’assistenza alla realizzazione del progetto attraverso la consulenza di OPT s.r.l. diretta dall’ing. Oreste Pitocchi.
Il progetto ha trovato entusiastica adesione in tutto personale medico, paramedico e tecnico senza il quale non si sarebbe potuto arrivare all’ambito traguardo.
L’Azienda ARNAS Garibaldi rappresenta una importante realtà siciliana in ambito onco-ematologico, garantendo la preparazione e la somministrazione di circa 30.000 allestimenti chemioterapici l’anno per il trattamento di diverse migliaia di pazienti. Diventa quindi particolarmente importante il fatto che, tutto questo venga inserito in un sistema maggiormente controllato, sia internamente che esternamente, sempre per garantire maggiore sicurezza ed efficacia al paziente.

2014-12-13T14:00:57+00:00News|