Magazine Qualità

Magazine Qualità

Condividiamo la Qualità e l'Eccellenza - Dati e Notizie dal Mondo della Qualità - Condividiamo la Qualità e l'Eccellenza - Dati e Notizie dal Mondo della Qualità - Condividiamo la Qualità e l'Eccellenza - Dati e Notizie dal Mondo della Qualità - Condividiamo la Qualità e l'Eccellenza - Dati e Notizie dal Mondo della Qualità - Condividiamo la Qualità e l'Eccellenza - Dati e Notizie dal Mondo della Qualità - Condividiamo la Qualità e l'Eccellenza - Dati e Notizie dal Mondo della Qualità - Condividiamo la Qualità e l'Eccellenza - Dati e Notizie dal Mondo della Qualità -

Magazine Qualità

Online due sondaggi per decidere il futuro della UNI/PdR 12 e della UNI/PdR 28

survey uni su magazine qualitàSono stati avviati in questi giorni due sondaggi per valutare la diffusione e l’applicazione sul mercato di altrettante prassi di riferimento, in vista di futuri lavori normativi.

La prima è la UNI/PdR 12:2014 “Valutazione della qualità economica dei progetti di trasformazione urbana”.

Sviluppata nove anni fa grazie all’ausilio di Risorse per Roma, il documento fornisce una linea guida all’applicazione della specifica tecnica UNI/TS 11453 sull’iter di finanziamento delle costruzioni, indirizzata in particolare ai contenuti e alle modalità di sviluppo del piano economico-finanziario di un progetto di trasformazione urbana.

Il survey avviato in questi giorni serve a capire la diffusione del documento e l’efficacia dei suoi contenuti, oltre che l’esigenza di una sua eventuale trasformazione in norma tecnica.

Questo il link: https://it.surveymonkey.com/r/UNIPDR12

Il survey sarà attivo fino al 10 dicembre 2023.

La seconda prassi di riferimento è la UNI/PdR 28:2017 “Strutture ricettive – Linee guida per la definizione dei servizi aggiuntivi”.

Sviluppato con l’associazione CODICI Lombardia (Centro per i Diritti del Cittadino), il documento fornisce indicazioni sui servizi aggiuntivi che le strutture ricettive possono offrire ai propri clienti come valore aggiunto a completamento dell’offerta prevista per legge come essenziale.
Anche in questo caso, dopo diversi anni di applicazione pratica, il sondaggio avviato mira ad ottenere un feedback da parte degli stakeholder sull’uso e sull’utilità della prassi di riferimento così da valutarne una eventuale evoluzione tecnico-normativa.

Questo il link al survey: https://it.surveymonkey.com/r/unipdr28

Sarà possibile rispondere al sondaggio fino al 13 dicembre 2023.

Un concreto riscontro da parte degli utilizzatori è importante per fare in modo che le prassi di riferimento svolgano appieno quel ruolo cruciale di anticipazione dei bisogni del mercato e di risposta a concrete esigenze settoriali.

Attendiamo i vostri commenti.

Comunicazione a cura di UNI – Ente Italiano di Normazione

logo uni 2022 su magazine qualità

2023-11-27T11:18:22+01:00Novembre 27th, 2023|UNI - Ente Italiano di Normazione|
Torna in cima