O.M.P.: a date with the excellence

O.M.P. S.r.l. produce componenti e gruppi meccanici di alta precisione da oltre 20 anni offrendo ai suoi clienti un servizio completo e di qualità.

L’azienda è in grado di seguire il cliente dalla gestione della materia prima in barre, passando per gli stampati e forgiati fino alla fornitura esterna dei trattamenti termici e galvanici arrivando attraverso controlli funzionali alla lavorazione del prodotto finito, assemblato e testato.

I principali settori di mercato in cui O.M.P. fornisce prodotti e competenze sono:

  • trasmissione di potenza
  • oleodinamica
  • automotive
  • movimento terra
  • automazione
  • packaging

OMP_quality-300x199

Grazie alla perseveranza ed allo spirito imprenditoriale della proprietà, O.M.P. continua ad ampliare le proprie specializzazioni in modo mirato ed efficace, infatti oggi è una realtà industriale che vanta due sedi produttive: la principale di 5.500 mq a Reggio Emilia e la filiale di 2.000 mq a Vicenza.

La flessibilità che abbiamo riscontrato è sicuramente la chiave del successo dell’azienda dove abbiamo anche potuto rilevare un’ampia gamma di lavorazioni meccaniche offerte, fra cui:

  • tornitura
  • fresatura
  • rettifica interna ed esterna
  • stozzatura
  • brocciatura
  • lappatura
  • lavorazioni di finitura come burattatura e sabbiatura
  • marcatura permanente

omp_hydraulic2-300x199

Continuando a parlare di flessibilità, abbiamo riscontrato come l’azienda applichi i concetti di Lean Manufacturing: organizzazione delle macchine in isole di produzione automatizzate o manuali che consentono l’ottimizzazione dei tempi e dei metodi.

Ma essere flessibili non basta, infatti per far fronte alla congiuntura di questi ultimi anni l’azienda è intervenuta sia sull’aggiornamento della propria organizzazione riducendo i tempi di set-up, sia sul coinvolgimento del personale formandolo sulle tematiche della qualità totale proprio per poter garantire affidabilità e tempi rapidi di consegna.

La qualità del prodotto finale, la corrispondenza agli standard ed alle specifiche richieste dei clienti in ambito internazionale sono sempre garantite da accurati controlli della merce sia in ingresso, sia in progress durante le lavorazioni, sia nei collaudi finali, mantenendo quindi la rintracciabilità della materia prima, dei trattamenti e di ogni singolo lotto di produzione nelle varie fasi.

Le attività di audit dei fornitori esterni e dei processi di rintracciabilità sono gestiti ed archiviati elettronicamente su di uno specifico sistema informativo collegato in produzione alle isole di controllo. La periodica analisi dei dati raccolti consente inoltre un costante miglioramento delle fasi produttive, oltre al controllo dei costi e dei tempi di produzione.

OMP_hydraulic-300x200

Certificazioni

La continua ricerca di metodi di produzione innovativi, concentrati verso il miglioramento continuo, ha portato O.M.P. già nel 2004 ad ottenere la prima Certificazione di Sistema ISO 9001 con DNV oggi aggiornata UNI EN ISO 9001-2008.

Anche la ISO14001 è già applicata quotidianamente in azienda come standard comportamentale, oggi in fase di valutazione.

O.M.P. può anche vantare fra le sue eccellenze preziose collaborazioni con fornitori costantemente aggiornati sui più moderni mezzi di lavorazione condividendo con loro piani di industrializzazione ed ottimizzazione dei sistemi produttivi nel pieno rispetto delle specifiche tecniche di prodotto.

OMP_sede-300x200

Oltre all’esperienza ventennale, O.M.P. mette a disposizione dei suoi clienti le proprie strutture per organizzare piani di produzione customizzati con consegne periodiche di materiale finito e/o montato-testato in kit kanban.

Concludendo, in un mercato così severo e competitivo, abbiamo trovato un’azienda consapevole del fatto che l’asticella della propria competenza dovrà essere ancora alzata, portando flessibilità e qualità sempre più in alto per incontrare la soddisfazione di clienti sempre più esigenti, ma il costante processo di miglioramento continuo che abbiamo potuto riscontrare pone O.M.P come un Partner sicuro ed affidabile nel difficile mercato internazionale della meccanica.

2014-12-25T22:04:45+01:00Manifatturiero|