Nei giorni scorsi il Comune di Tortoreto ha ottenuto il rinnovo della Certificazione Ambientale con un risultato migliore rispetto al passato in virtù delle buone pratiche avviate nel corso dell’ultimo anno.
Questo importante traguardo è stato raggiunto utilizzando anche la metodologia “Plan-Do-Check-Act” che fornisce un quadro sistematico per l’integrazione delle pratiche a protezione dell’ambiente prevenendo l’inquinamento, riducendo l’entità dei rifiuti, il consumo di energia e dei materiali.
“Oltre a dimostrare l’attenzione del Comune verso l’ambiente e la sostenibilità”, sottolinea l’assessore Renato Chicchirichì, “con la certificazione può ridursi in modo significativo il rischio di violazione delle normative ambientali e quindi anche delle sanzioni in caso di infrazione.
Le Organizzazioni che implementano un Sistema di Gestione Ambientale ottengono sia una riduzione dei costi, sia un forte miglioramento della loro immagine visto che tali procedure virtuose determinano una migliore qualità di vita dei residenti e l’appetibilità del territorio per un turismo attento ed evoluto.
Tutti i processi monitorati hanno evidenziato un buon livello di controllo ambientale rilevando un alto grado di competenza ed un buon coinvolgimento dei Responsabili di Settore con una adeguata gestione delle risorse umane.
Gli edifici visionati presentano inoltre un elevato grado di ordine, pulizia e buona segnaletica”.
Sono state controllate anche la gestione delle emergenze ambientali, interne ed esterne, dove risulta evidente un avanzato programma di adeguamento delle strutture comunali.
Anche il piano di attuazione della protezione civile è risultato adeguato.
Per quanto riguarda la comunicazione esterna è stato attribuito al sito del comune una buona visibilità; piani, regolamenti, modulistica e una buona raccolta dei dati ambientali sono infatti ben visibili.
E’ stata ottenuta una buona valutazione anche per la qualità delle acque reflue dovuta al progetto di sostituzione progressiva del depuratore comunale.
Naturalmente è stata giudicata positivamente anche la partecipazione ed il coinvolgimento dell’amministrazione comunale!