UNI – REQUISITI E METODI DI PROVA DEGLI ATTREZZI FISSI DI ALLENAMENTO: PUBBLICATA LA NUOVA UNI EN ISO 20957-9

Sport e allenamento?… sì grazie ma in sicurezza e con qualità! Principi ai quali si ispirano le norme tecniche volte a tutelare in ogni circostanza la salute degli utilizzatori … anche in allenamento sportivo.

È infatti grazie alla commissione Impianti ed attrezzi sportivi e ricreativi che è stata da poco recepita anche in lingua italiana la EN ISO 20957-9.

Questo documento specifica i requisiti di sicurezza per gli attrezzi ellittici di allenamento in aggiunta ai requisiti generali di sicurezza specificati nella UNI EN ISO 20957-1.

Per attrezzo ellittico s’intende quell’attrezzatura da allenamento fissa che può produrre un movimento continuo lungo una traiettoria chiusa e/o un movimento alternato simile a un’azione di tipo ellittico con il piede, utilizzata da una posizione eretta o seduta e che può includere dispositivi di allenamento per la parte superiore del corpo.

La UNI EN ISO 20957-9 specifica, inoltre, i requisiti di sicurezza per attrezzature cardiovascolari con un movimento lungo una traiettoria chiusa e/o un movimento alternato, dove i piedi dell’utilizzatore sono destinati a essere in contatto con la piattaforma per il piede, escludendo i gradini, eseguito in posizione eretta o seduta.

All’interno della norma sono riportati i seguenti riferimenti normativi:

  • ISO 4649 Rubber, vulcanized or thermoplastic – Determination of abrasion resistance using a rotating cylindrical drum device

  • ISO 20957-1 Stationary training equipment – Part 1: General safety requirements and test methods

  • EN 71-1 Safety of toys – Part 1: Mechanical and physical properties

Informazioni per l’acquisto

UNI EN ISO 20957-9:2019 “Attrezzatura fissa di allenamento – Parte 9: Attrezzi ellittici di allenamento, requisiti addizionali specifici di sicurezza e metodi di prova”

Euro 35,00 + iva (in lingua inglese) – Euro 46,00 + iva (in lingua italiana)

Le norme, sia in formato elettronico che in formato cartaceo, saranno scontate del 15% ai soci effettivi. L’abbonamento annuale a tutte le norme è disponibile a partire da 200 euro: scopri come!

Divisione Vendite

Tel. 0270024200 (call center dalle 8.30 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 17.00, dal lunedì al venerdì) Email: vendite@uni.com

Comunicazione a cura di UNI – Ente Italiano di Normazione

UNI su Magazine Qualità