image 600
Notizie tratte da magazinequalita.it
image 165
 

Newsletter Magazine Qualità

dati e notizie dalle Aziende Certificate Italiane
image 282

QUANTA: INNOVAZIONE E FORMAZIONE LE NOSTRE ARMI VINCENTI

Ecco, quindi, che per rispondere alle esigenze della fabbrica 4.0 nasce Quanta I-City, la Città dei Talenti. “Nonostante alcuni ritardi, – spiega Illo Quintavalle, presidente di Quanta Spa – anche in Italia ha preso il via quella che viene indicata come la quarta rivoluzione industriale. Quasi un terzo delle imprese, infatti, ha dato vita a tre o più progetti utilizzando tecnologie digitali innovative e, nel 2015, il mercato dello Smart Manufacturing ha toccato quota 1,2 miliardi di euro”.
...
 
image 282

ALENS: UN PERCORSO VERSO L’EFFICIENZA ENERGETICA

Le attività dell’uomo sono in continuo aumento, così da far aumentare l’utilizzo e di conseguenza anche i costi, non solo economici, ma anche sociali e ambientali dell’energia. Con il concetto di Risparmio energetico ci si riferisce ad una riduzione dei consumi e degli sprechi dovuta a cambiamenti nei comportamenti degli utenti. Con il concetto di Efficienza energetica si fa riferimento alla produzione della stessa quantità di beni e servizi con minor dispendio di energia.
...
image 282

NASCE A MILANO L’OSSERVATORIO MANIFATTURA 4.0.

Dalla collaborazione fra un ente storico per la formazione professionale come SIAM1838, che ha accompagnato negli ultimi 180 anni la crescita della città di Milano formando più di 300.000 giovani, e da una associazione datoriale d’impresa come A.P.I. che rappresenta da 70 anni oltre 3.000 PMI – cuore pulsante dell’economia reale lombarda – nascono un Osservatorio e uno Sportello di...
...
 
image 282

INAUGURATO IL NUOVO STABILIMENTO DI PASTA SENZA GLUTINE FARMO

Un complesso che rappresenta in tutto e per tutto la via per la conquista dei vertici assoluti in Italia e nel mondo nella produzione di Pasta senza glutine. Fondata nel 2000 e presente dal 2010 a Casorezzo (MI), l’importante azienda alimentare è cresciuta costantemente fino ad espandersi nel mercato internazionale dove è diventata uno dei primi produttori – in Italia e nel mondo – di alimenti Gluten Free.
...
 
image 282

SOCIAL FOOTPRINT: COSA C’È DIETRO IL PRODOTTO

In un mercato globale, il consumatore trova sullo scaffale prodotti che arrivano da lontano, anche da Paesi che non offrono ai lavoratori le stesse tutele a cui siamo abituati; è possibile che questi prodotti siano stati immessi sul mercato dopo numerosi passaggi, attraverso broker che sono poco trasparenti circa i soggetti da cui acquistano; un semilavorato può passare di mano in mano, in aziende diverse, subendo numerose lavorazioni e trasformazioni, prima di assumere la sua forma finale con la quale è immesso sul mercato. Per cercare di dare una risposta alle domande del consumatore, nell’Aprile 2015 è nata la certificazione “Social Footprint”, che aiuta – con un’etichetta e con informazioni...
...
 
image 282

SACCHETTI BIODEGRADABILI ILLEGALI E DI SCARSA QUALITÀ: UN MERCATO DA CONTRASTARE CON LA CERTIFICAZIONE DI TERZA PARTE

Una filiera illegale, già denunciata ripetutamente anche da Legambiente, valutata in 40 mila tonnellate di plastica fintamente riciclata, con una perdita per il mercato legale degli shopper pari a 160 mila euro e una ricaduta sui consumatori quantificata in 50 milioni di euro in termini di costi aggiuntivi per lo smaltimento di rifiuti. Ma come è possibile riconoscere i bio-sacchetti di qualità da quelli falsi?
...

image 282

CHI RAGGIUNGERÀ I 17 OBIETTIVI DI SOSTENIBILITÀ FISSATI DALLE NAZIONI UNITE?

Luca Crisciotti, CEO di DNV GL – Business Assurance ha commentato “Senza interventi straordinari, non raggiungeremo gli obiettivi di sostenibilità. Il mondo farà progressi in materia di salute, benessere e istruzione ma i divari tra le diverse regioni rimarranno significativi. I problemi legati a diseguaglianze e cambiamenti climatici continueranno a porre le sfide maggiori: di questo passo, secondo le nostre previsioni nessuna delle regioni riuscirà veramente a risolverli”.
...
 
image 282

RICAVI RECORD PER TÜV RHEINLAND: CRESCITA IN TUTTE LE AREE

I ricavi del fornitore internazionale di servizi di test per la qualità e la sicurezza, sono aumentati dell’8,7% raggiungendo 1,88 miliardi di euro (1,73 miliardi nel 2014) in crescita rispetto all’anno precedente. Complessivamente, il numero di dipendenti nel Gruppo è aumentato di 310 unità, raggiungendo un nuovo record di 19.630 dipendenti. Lo scorso anno, l’EBIT ha raggiunto i 101,4 milioni di euro, (110 milioni nel 2014), mentre il ROS (Return On Sales) si è attestato al 5,4% (6,4% nel 2014).
...
 
Versione online Inoltra Cancellazione
Note sulla newsletter: Informativa per il trattamento dei dati personali ai sensi della legge 196/2003 (cod. privacy). Le informazioni relative alle Organizzazioni in possesso di Certificazione provengono da fonti pubbliche quali il sito ACCREDIA, i siti degli Organismi di Certificazione, elenchi e servizi di pubblico dominio, contratti commerciali avuti anche direttamente presso le singole Organizzazioni. Per informazioni sul trattamento dei dati, cliccate questo link: http://www.magazinequalita.it/privacy/. Per non ricevere altre comunicazioni, scrivete a: privacy@magazinequalita.it
image 165
 
Magazine Qualità
dati e notizie dalle Aziende Certificate Italiane

Inviare i comunicati stampa a:
redazione@magazinequalita.it


Copyright © 2015. www.magazinequalita.it