image 600
Notizie tratte da magazinequalita.it
image 165
 

Newsletter Magazine Qualità

dati e notizie dalle Aziende Certificate Italiane SPECIALE
RISK MANAGEMENT

DAL RISK MANAGEMENT ALL’ENTERPRISE RISK MANAGEMENT

La nascita del Risk Management, nella sua accezione moderna sul piano professionale e accademico, ha preso piede negli Stati Uniti tra la fine degli anni ’40 e l’inizio degli anni ’50 del secolo scorso, quando iniziarono le prime pubblicazioni sul tema. Negli anni ’60, il Risk Management si diffuse anche in Europa anche se relegato in ambito esclusivamente accademico. Bisognerà aspettare gli anni ’70 per vedere applicato tale approccio nelle imprese europee seppur in una veste ancora molto limitata.
...
 

IL RISK MANAGEMENT NELLE PICCOLE E MEDIE IMPRESE ITALIANE

Il legame tra rischio e impresa è insito nella genesi stessa dell’azienda: l’imprenditore sa che la sua avventura sarà soggetta all’influenza di fattori esterni, di natura competitiva e non competitiva, che influenzeranno l’operatività dell’azienda. L’imprenditore sa anche che potranno incidere notevolmente sul suo valore. Il rischio imprenditoriale rappresenta la possibilità di ottenere un reddito inferiore a quanto atteso nel caso si verifichino condizioni che determinino una crescita ridotta dell’impresa.
...

I RISCHI OPERATIVI: IL PROCESSO DI LOSS DATA COLLECTION, RACCOLTA E UTILIZZO DEI DATI STORICI

Vista l’entità delle perdite causate è emersa la necessità di definire un preciso piano di intervento e prevedere, come per gli altri rischi, un processo di misurazione, che inizia con la sua identificazione e prosegue con la quantificazione, il monitoraggio, il reporting e le azioni di controllo/mitigazione. Presupposti per la misurazione del rischio operativo sono la preventiva identificazione e classificazione dei suddetti rischi, partendo dagli eventi pregiudizievoli da cui possono derivare le perdite per l’impresa, e dalla costruzione di una base informativa completa ed affidabile, che raccolga i dati di perdita.
...
 

PRE-QUALIFICA SISTEMATICA DEI FORNITORI

E’ importante analizzare le diverse modalità di scelta dei fornitori, in quanto si è visto che, dato l’impatto degli approvvigionamenti sui risultati economici ed operativi dell’aziende, risulta necessaria un’accurata selezione delle fonti. L’obiettivo è raggiungere livelli ottimali in termini di economia sul volume globale degli acquisti e di rispondenza delle forniture alle esigenze operative (qualità, tempestività, livelli di servizio). Innanzitutto è di fondamentale importanza la capacità di accedere al mercato dell’offerta in posizione di forza, e non subalterna, nei confronti dei fornitori, in modo da potere gestire con efficacia i rapporti con essi.
...

STRATEGIE DI MITIGAZIONE E RISCHI NON TRASFERIBILI

Una volta individuati i rischi potenziali, si potrà misurare e valutare la propria vulnerabilità, riconoscere il proprio profilo di rischio e decidere come allocare in maniera efficiente le risorse per la gestione dei rischi. Una previsione più coerente della frequenza/impatto degli eventi dannosi garantisce una migliore gestione dei rischi e conseguentemente una minore esposizione, minori costi e maggior valore per l´azienda.
...
 

COMPLIANCE MANAGEMENT- SISTEMI DI GESTIONE DELLA CONFORMITÀ NORMATIVA

Adottare un programma di Compliance Management permette di realizzare una serie di vantaggi, tra cui la riduzione del rischio di conformità e una migliore comunicazione con le parti interessate. Il tempo e le risorse liberate da un approccio più semplice e snello permette agli esperti di conformità di concentrarsi sul miglioramento del valore...
...
 
Versione online Inoltra Cancellazione
Note sulla newsletter: Informativa per il trattamento dei dati personali ai sensi della legge 196/2003 (cod. privacy). Le informazioni relative alle Organizzazioni in possesso di Certificazione provengono da fonti pubbliche quali il sito ACCREDIA, i siti degli Organismi di Certificazione, elenchi e servizi di pubblico dominio, contratti commerciali avuti anche direttamente presso le singole Organizzazioni. Per informazioni sul trattamento dei dati, cliccate questo link: http://www.magazinequalita.it/privacy/. Per non ricevere altre comunicazioni, scrivete a: privacy@magazinequalita.it
image 165
 
Magazine Qualità
dati e notizie dalle Aziende Certificate Italiane

Inviare i comunicati stampa a:
redazione@magazinequalita.it


Copyright © 2016. www.magazinequalita.it