Magazine Qualità

Magazine Qualità

Condividiamo la Qualità e l'Eccellenza - Dati e Notizie dal Mondo della Qualità - Condividiamo la Qualità e l'Eccellenza - Dati e Notizie dal Mondo della Qualità - Condividiamo la Qualità e l'Eccellenza - Dati e Notizie dal Mondo della Qualità - Condividiamo la Qualità e l'Eccellenza - Dati e Notizie dal Mondo della Qualità - Condividiamo la Qualità e l'Eccellenza - Dati e Notizie dal Mondo della Qualità - Condividiamo la Qualità e l'Eccellenza - Dati e Notizie dal Mondo della Qualità - Condividiamo la Qualità e l'Eccellenza - Dati e Notizie dal Mondo della Qualità -

Magazine Qualità

Nasce la prima scuola di Scuola di Alta Formazione Metrologica (SAFM)

Scuola di Alta Formazione Metrologica - 2SA Quality for Metrology, azienda di servizi e consulenze fondata dalla Dott.ssa Stefania Accorsi, nel mese di gennaio 2024 inaugura a Carpi (MO) la sua Scuola di Alta Formazione Metrologica (SAFM), che vuole diventare un polo di eccellenza e un punto di riferimento per quanto riguarda la metrologia e la qualità.

Perché è nato il progetto della Scuola di Alta Formazione Metrologica

Imprese manifatturiere e laboratori hanno la necessità di possedere tutte le competenze necessarie riguardanti normative, metodologie e strumentazioni di misura. Ma attualmente in Italia non esistono scuole, facoltà universitarie o centri di formazione che diano un’adeguata preparazione, soprattutto pratica, in merito. Infatti finora tali competenze potevano essere acquisite solo frequentando numerosi corsi, effettuando ricerche in rete o affidandosi a consulenti esterni, senza la certezza di avere appreso tutto il necessario. 

La SAFM è la prima scuola nazionale che può garantire una formazione completa e di altissimo livello professionalizzante in ambito metrologico, proponendo corsi esaustivi con i quali i partecipanti apprendono tutto quello che serve per portare avanti le loro attività e/o espletare le loro mansioni con la massima efficienza.

Un secondo punto di forza della SAFM è costituito dai corsi specifici dedicati alle singole grandezze, che a tutt’oggi la Dott.ssa Accorsi è la prima in Italia a presentare. In questi corsi si analizzano i principi fisici delle grandezze in esame, le tecnologie e gli strumenti utilizzati per misurarle, le norme di riferimento e le metodologie per la taratura degli strumenti, mettendo in grado gli allievi di eseguire correttamente misure e tarature relative alle grandezze studiate.Come si svolgono i corsi della Scuola di Alta Formazione Metrologica

I corsi della SAFM consistono in giornate di studio durante le quali i partecipanti hanno la possibilità di mettere in pratica quanto illustrato in teoria e di confrontarsi liberamente con gli insegnanti. Le giornate di studio consistono in:

  • Lezioni teoriche in sale conferenza o aule dedicate.
  • Esercitazioni pratiche in laboratori partner.
  • Lezioni ed esercitazioni condotte da docenti qualificati, ricercatori e tecnici del settore.
  • Illustrazione di casi di studio aziendali.
  • Discussione e confronto tra docenti e studenti sugli argomenti trattati.

A seguito della frequenza del corso viene rilasciato una attestato di partecipazione.

Come iscriversi alla Scuola di Alta Formazione Metrologica

Chi vuole partecipare a un corso può iscriversi direttamente online sul sito di SA Quality for Metrology. Nella pagina SAFM è pubblicato il calendario delle giornate di studio, dal quale si accede alla presentazione dei singoli corsi e ai relativi moduli di adesione.

2024-01-17T10:16:58+01:00Gennaio 17th, 2024|News|
Torna in cima