Mosca diventa città sostenibile 

Mosca è stata certificata secondo lo standard internazionale ISO 37120:2018 “Città e comunità sostenibili”, che fissa i principali indicatori per la qualità della vita e la fornitura di servizi urbani.

Gli esperti hanno valutato 68 indicatori in economia, innovazione, sanità, istruzione, trasporti e sicurezza, spiega il vice sindaco di Mosca Natalia Sergunina. Attualmente, lo standard ISO 37120 è stato implementato da più di 100 città in 35 paesi in tutto il mondo.

Le aree metropolitane certificate ISO 37120 includono Londra, Dubai, Barcellona, Amsterdam, Sydney e Toronto.

mosca su magazine qualità

La capitale russa ospiterà Smart Cities Moscow  e sarà il luogo per raccontare come saranno le città intelligenti del futuro. Mentre il certificato consentirà a Mosca di richiedere un’ulteriore certificazione in conformità con ISO 37122:2019 Smart Cities e 37123:2019 Resilient Cities.

Inoltre, lo standard ISO 37120 tiene conto della maggior parte degli indicatori che riflettono l’impegno della città per il raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite. “A nome del World Council on City Data, accolgo con entusiasmo la città di Mosca come prima città russa ad aderire alla WCCD Global Urban Initiative”, ha commentato Patricia Mccarney, Presidente e CEO del World Council on City Data (WCCD). “Data l’utilità dell’ISO 37120 nella pianificazione e gestione urbana, nello sviluppo economico e nell’attrattiva degli investimenti, nell’erogazione dei servizi migliorata e nella localizzazione degli Obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite – ha continuato – non ho dubbi che Mosca darà un contributo significativo al nostro obiettivo comune di creare un futuro prospero per le città di tutto il mondo”.

Lo standard ISO 37120:2018 include indicatori raggruppati in 19 settori di infrastrutture urbane e gestione urbana. Questi indicatori sono controllati da esperti del World Council on City Data (WCCD) e poi da esperti indipendenti. Valutando non solo la correttezza e la pertinenza degli indicatori, ma anche la metodologia per il loro calcolo.

Print Friendly, PDF & Email
2021-05-25T14:04:56+01:00Maggio 25th, 2021|Sostenibilità|
Torna in cima