MORANZONI MAURO, CARLO & C – RICICLO E RIUTILIZZO DELLA CARTA NEL RISPETTO DELL’AMBIENTE, DELLA SICUREZZA E DELLA QUALITÀ

Nel 1970 Carlo Moranzoni era un autotrasportatore che durante i suoi viaggi in giro per l’Italia ha notato che in alcune zone veniva effettuata la raccolta della carta, attività in quel periodo poco praticata. La cosa suscitò, nel futuro fondatore dell’azienda, una certa curiosità a tal punto che un giorno prese la decisione di intraprendere anche lui questa attività.

qualità moranzoni 3

Con i primi mezzi, un pò rudimentali, cominciò quindi a raccogliere i cartoni fuori dai negozi della città di Varese durante gli orari di chiusura serale. Moranzoni possedeva già un terreno grande a sufficienza per poter installare una piccola pressa, realizzata a mano, progettata appositamente per l’imballaggio della carta. Di li a poco anche il figlio Mauro lo seguì in questa nuova attività assistendolo nello stoccaggio e nel recupero dei materiali cartacei. Dalla piccola pressa manuale degli anni ’70 passò, nel 1975, a quella semiautomatica; negli anni ’80 passò a quella elettronica. Attualmente sono in uso quelle di ultima generazione.

qualità moranzoni 3

La decisione di costruire il capannone diede di fatto vita alla “Ditta Moranzoni Mauro, Carlo & C” che ora ha al suo attivo circa 100 compattatori dislocati sul territorio in varie aziende, 40 presse continue posizionate in diversi centri di acquisto e vari container al servizio di clienti.  L’intera superficie di lavoro è costituita da capannone, aree di stoccaggio, aree di trattamento rifiuti e aree di transito tutte impermeabilizzate con pavimentazione a rete elettrosaldata e spolvero al quarzo.

qualità moranzoni 2

In azienda ci sono anche 3 carrelli elevatori e 5 autocarri per la raccolta che viene effettuata sia nelle aziende, sia nelle municipalizzate che a loro volta effettuano la raccolta porta a porta su tutto il territorio provinciale.  L’azienda, attrezzata anche di autocarri muniti di autogrù, è in grado sia di soddisfare ogni esigenza di sgombero, trasporto e imballaggio di carta, cartoni e rifiuti vari, sia di posizionare containers da mc30 e compattatori scarrabili.

qualità moranzoni 4

L’azienda possiede naturalmente le Autorizzazioni provinciali e regionali richieste in materia ambientale, possiede anche le autorizzazioni per il trasporto e lo stoccaggio. E’ anche in possesso delle Certificazioni UNI ENI ISO 9001:2008 e UNI ENI ISO 14001:2004 entrambe rilasciate da CERTIQUALITY.

Attraverso esperienza, buona volontà e le necessarie autorizzazioni, l’azienda opera nel rispetto delle prescrizioni legali con particolare attenzione verso quelle ambientali utilizzando sia i migliori prodotti, sia le migliori attrezzature e tecnologiche per prevenire l’inquinamento e tutelare la salute dei propri lavoratori cercando di ridurre al massimo l’esposizione al rumore e agli inquinanti aerodispersi.

Grande attenzione viene posta anche nella formazione dei lavoratori al fine di adottare un sistema di gestione e prevenzione in materia di ambiente, salute e sicurezza sul luogo di lavoro, argomento sul quale sono sempre coinvolti anche i lavoratori nelle decisioni aziendali. Anche sul fronte energetico vengono monitorati continuamente i consumi. Inoltre la comunicazione con il pubblico, con gli organi di controllo e le autorità competenti sono sempre finalizzate ad incoraggiare rapporti diretti e trasparenti, così da raccogliere e capitalizzare  eventuali osservazioni e suggerimenti utili a prevenire incendi e infortuni garantendo così una adeguata e tempestiva risposta qualora dovessero presentarsi. Naturalmente anche gli appaltatori sono soggetti agli stessi controlli e provvedimenti quando operano nel sito.

Dopo un inizio casuale, come spesso accadeva un tempo, la Moranzoni Mauro, Carlo & C è arrivata ad essere una realtà importante nel settore del riciclo e del riutilizzo della carta da macero nella Provincia di Varese grazie all’intuito, allo spirito di sacrificio e alla collaborazione di familiari e dipendenti.

La Moranzoni Mauro, Carlo & C snc, si trova in Via dei Prati 20, a Varese

Telefono 0332 32 98 85 – Fax 0332 32 93 26

Email: moranzoni@moranzoni.it – Web: www.moranzoni.it

2017-02-26T18:07:21+00:00Ambiente, Servizi|