Cucina e bagno: gli ambiti tecnici della casa! Se correttamente studiati garantiscono sicurezza e ottime prestazioni nel tempo.
Ecco perché anche i mobili dedicati a questi ambiti della casa hanno la loro importanza.
La normazione sempre al servizio dell’individuo e della sua sicurezza e comfort grazie alla commissione Mobili ha realizzato un documento ad hoc.
Si tratta del recepimento anche in lingua italiana della EN 14749 che specifica i requisiti di sicurezza e i metodi di prova per le strutture di tutti i tipi di mobili contenitori per uso domestico, per cucina e per bagno e dei loro componenti.
La norma è stata elaborata per garantire che i mobili contenitori e piani di lavoro per uso domestico e per cucina siano conformi ai requisiti descritti e siano sicuri. Lo scopo è impedire infortuni gravi durante il normale utilizzo, nonché l’utilizzo scorretto prevedibile come ad esempio nel caso in cui i mobili a pavimento si ribaltano oppure i mobili appesi alle pareti o agli schermi divisori si staccano o i componenti pesanti si staccano dai mobili. Il documento però non può garantire che, col tempo, non si verifichino difetti strutturali a seguito di un abituale utilizzo scorretto. Le dimensioni di coordinamento per mobili per cucina (compresi i piani di lavoro), apparecchiature per cucina, lavelli e pannelli decorativi sono trattate dalla EN 1116, Mobili per cucina – Dimensioni di coordinamento per mobili per cucina e apparecchiature per cucina.
La UNI EN 14749 non si applica a mobili contenitori non-domestici, mobili contenitori da ufficio, mobili contenitori industriali, attrezzatura da ristorazione, mobili contenitori per la vendita al dettaglio e armadietti industriali. Inoltre, non si applica ai mobili trattati dalla EN 71-1 Safety of toys – Part 1: Mechanical and physical properties. I requisiti di stabilità non si applicano ai mobili TV con attacco TV incorporato. Tali prodotti sono trattati dalla EN 62368-1 Audio/video – lnformation and communication technology equipment – Part 1: Safety requirements. La UNI EN 14749 non include i requisiti per la resistenza a invecchiamento, deterioramento, infiammabilità e sicurezza elettrica. La sicurezza che dipende dalla struttura dell’edificio non è compresa, ossia la resistenza dei mobili a parete comprende solo il pensile e i suoi componenti comprendenti dispositivi di fissaggio a parete. La parete e i fissaggi alla parete non sono compresi.
All’interno della UNI EN 14749 sono riportati i seguenti riferimenti normativi:
- EN 71-1 Safety of toys – Part 1: Mechanical and physical properties
- EN 12150-1 Glass in building – Thermally toughened soda lime silicate safety glass – Part 1: Definition and description
- EN 12600 Glass in building – Pendulum test – lmpact test method and classification for flat glass
- EN 14072 Glass in furniture – Test methods
- EN 16122 Domestic and non-domestic storage furniture – Test methods for the determination of strength, durability and stability
- EN 62368-1 Audio/video – information and communication technology equipment – Part 1: Safety requirements
Informazioni per l’acquisto
UNI EN 14749:2022 “Mobili – Mobili contenitori e piani di lavoro per uso domestico e per cucina – Requisiti di sicurezza e metodi di prova”
Euro 85,00 + iva (in lingua italiana) – Euro 65,00 + iva (in lingua inglese)
Le norme, sia in formato elettronico che in formato cartaceo, saranno scontate del 15% ai soci effettivi. L’abbonamento annuale a tutte le norme è disponibile a partire da 200 euro: scopri come!
Clienti e Soci
Tel. 0270024200 (call center dalle 8.30 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 17.00, dal lunedì al venerdì) Email: vendite@uni.com