SAVE THE DATE: METAMORPHOSIS MANUFACTURING EVENT 2018

Prima edizione del convegno esposizione gratuito dedicato alla quarta rivoluzione industriale nel mondo dei metalli – “Metamorphosis Manufacturing Event 2018”

 immagine n&m per Newsletter Magazine Qualità

Visualizza Mappa – Partecipa all’evento – Scarica la Locandina

La N&M Management organizza la prima edizione del Convegno Esposizione “Metamorphosis Manufacturing Event 2018”, fortemente voluto da Mariaraffaella Napolitano, CEO della società, con il patrocinio della Provincia di Bergamo, dell’Associazione Italiana per la Ricerca Industriale (Airi) e dell’Associazione Italiana Formatori (AIF), in collaborazione con il CDO di Bergamo e il Consiglio provinciale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro e con la partecipazione di AQM (Centro Servizi Tecnici alle Imprese), che si terrà Giovedì 29 marzo dalle 9.00 alle 14.30 presso la Fiera di Bergamo.

L’evento, gratuito, è reso possibile grazie al contributo del main sponsor Europerf, produttori leader in Italia e in Europa di lamiere forate e ai molti sponsor che credono nell’importanza degli argomenti che verranno trattati, tra questi vorremmo ricordare Mediolanum, MGR Antincendio, Salus Et Securitas, Cattaneo.

Il convegno si impegna nell’obiettivo di accompagnare e supportare le imprese nella trasformazione 4.0, mostrando sinergie e contaminazioni tra componenti fisiche e digitali. Tra le aziende del settore che interverranno all’evento ricordiamo, Europerf srl, Acciaitubi SpA, Ovako Molinella SpA, Rota Group Srl, Nol-Tec Europe Srl, Guppo Rold SpA, Vanoncini SpA, Siding Srl, Macpresse Europa Srl.

I lavori, moderati dal giornalista Fabrizio Calvo, affronteranno varie tematiche partendo dalle declinazioni possibili dell’Innovazione vera presentata da Silvia Bernardini e dalla presentazione del quadro degli strumenti finanziari e dei contributi a fondo perduto a supporto degli investimenti e dei processi di ricerca e innovazione delle imprese illustrato da Patrick Beriotto della Warrant Group, ma anche i rischi e le opportunità collegate alle pratiche di iperammortamento, con case history in cui l’applicazione e la corretta gestione dell’innovazione hanno portato risultati tangibili in termini di performance della produzione e controllo dei flussi come ci spiegherà l’esperto Paolo Calveri Co-Founder di Laboratorio Industry 4.0.

Un punto molto importante del piano Industria 4.0 è la formazione del personale che verrà affrontata da Gianluca Gilli dove presenterà in anteprima nazionale il progetto SYL e da Nadia Zilio che spiegherà come garantire la qualità e l’aggiornamento del capitale umano coinvolto in processi tecnologici In un mondo in continuo cambiamento con degli esempi pratici sul Master in Metallurgia 4.0.

Lavorazioni di materiali non ferrosi come il Magnesio, Leghe Leggere, Compositi e l‘utilizzo di materiali innovativi sarà uno dei principali argomenti, trattati con grande professionalità da Antonio Rota che sarà introdotto da Giovanni Foppa.

La corrosione biochimica nelle reti di distribuzione dell’acqua in materiale ferroso, i processi chimici, gli strumenti di misura e le attrezzature di analisi, presentata dai geologi Diego e Renato Marsetti.

Un nuovo impianto, con un elevata innovazione a carattere tecnologico, per la gravatura dei tubi d’acciaio e i suoi impieghi in particolare negli impianti antincendio, negli impianti sprinkler o per la distribuzione di gas e acqua che ci spiegherà Paolo Brignole di Acciaitubi.

Nel mondo 4.0 le informazioni digitali sono sempre più importanti e fondamentali per ogni azienda, che oltre alle opportunità può portare anche dei rischi e Simone Lazzaris di Qcom è l’esperto in Cybersecurity che affronterà questo argomento.

Sarà inoltre presente uno spazio espositivo, dove si potrà toccare con mano la tecnologia presentata durante il convegno, ma anche interfacciarsi con le aziende per avere maggiori informazioni sugli argomenti trattati.

Il convegno si concluderà con un lunch a buffet offerto da Europerf e una degustazione di vini pregiati della cantina LeCorne

ORGANIZZAZIONE E SEGRETERIA

Ulteriori chiarimenti e precisazioni potranno essere richiesti alla segreteria di N&M Management segreteria@nemmanagement.it – tel. 0350868388

ATTESTAZIONI

Ai fini della legge di Bilancio 2018, verrà rilasciata su richiesta documentazione attestante la partecipazione a questo evento. L’evento è riconosciuto dal Piano Industria 4.0 ai fini della formazione non obbligatoria di aggiornamento del personale come da rinnovo del CCNL Metalmeccanico.

Per l’elenco completo degli espositori, per maggiori informazioni, per iscriversi: www.mmevent.it 

2018-03-26T06:46:06+01:00Marzo 26th, 2018|Eventi, Industry 4.0|
Torna in cima