Distinguersi sul mercato Automotive con la Certificazione IATF 16949

Le diverse trasformazioni che caratterizzano il settore Automotive, coinvolgono tutti i comparti del settore, incrementando la concorrenza all’interno della filiera. Scopri il valore aggiunto della Certificazione IATF 16949 e quali sono i vantaggi derivanti dall’implementazione di un Sistema di Gestione per la Qualità.

Negli ultimi anni, il settore Automotive, sta vivendo una profonda fase di cambiamento grazie all’applicazione di nuove tecnologie come, IOT, robotica avanzata, nuovi materiali e nuovi processi. Le trasformazioni del settore automobilistico mirano a creare nuovi modelli di mobilità come il motore ibrido o elettrico e la guida autonoma, coinvolgendo tutti i comparti del settore, anche il mondo della componentistica che, proprio grazie all’introduzione di nuovi servizi e soluzioni sempre più performanti, assume un ruolo fondamentale nell’assicurare qualità e sicurezza all’interno di tutta la filiera.

In questo contesto, estremamente dinamico e concorrenziale, lo Standard del Sistema di Gestione per la Qualità nel settore Automotive IATF 16949 può fare la differenza, permettendo alle organizzazioni di distinguersi. Nello specifico, la norma definisce i requisiti per i processi di progettazione, sviluppo, produzione, installazione, assemblaggio e assistenza di componenti automotive, supportando le aziende nel comunicare ai clienti che i processi sono conformi agli standard internazionali.

Perché ottenere la Certificazione IATF 16949?

Lo Standard International Automotive Task Force (IATF) è l’unico standard universalmente riconosciuto dai costruttori autoveicolistici per la Gestione della Qualità nell’industria automobilistica e punta ad aumentare la qualità complessiva di tutto il mercato. L’implementazione del Sistema di Gestione IATF 16949 è un grande vantaggio per qualsiasi azienda del settore, portando benefici in termini di costi e miglioramento della credibilità e dell’immagine aziendale.

Inoltre, per conquistare i grandi clienti del settore, si rende necessario dimostrare di essere in grado di fornire prodotti di alta qualità e senza alcun difetto. L’elevata qualità e sicurezza è garantita anche da una migliore integrazione dei processi e grazie all’approccio dello standard IATF 16949, è realmente possibile migliorare l’efficienza produttiva. Come? Eliminando gli sprechi che possono verificarsi quando i processi vengono mantenuti senza una visione delle inefficienze che possono sorgere durante le varie fasi produttive.

L’ottica implementata dal Sistema di Gestione IATF 16949 è una cultura del miglioramento continuo. L’adozione di questa cultura mira a migliorare i processi e l’output organizzativo, anche quando si verificano problemi, al fine di ridurre l’impatto del problema stesso e aumentare la velocità di recupero.  Inoltre, l’efficienza produttiva generata dall’implementazione del Sistema di Gestione IATF 16949 si affianca a quella comunicativa. Poiché lo Standard è riconosciuto a livello internazionale, la Certificazione è quindi un importante vantaggio competitivo e strumento per potenziare la visibilità e comunicare fiducia in tutto il mercato.

Scopri di più

Kiwa Idea, società interamente dedicata alla formazione, propone diversi corsi in materia di sicurezza informatica, reperibili sul Catalogo Corsi online e organizza il corso – Lo Standard IATF 16949:2016 – International Automotive Task Force – con il principale scopo di illustrare i requisiti del nuovo standard e le Regole IATF per ottenere la Certificazione Automotive IATF 16949.

Comunicazione a cura di Kiwa Italia

2020-04-28T08:22:47+01:00Aprile 28th, 2020|Certificazioni, Formazione|
Torna in cima