Magazine Qualità

Magazine Qualità

Condividiamo la Qualità e l'Eccellenza - Dati e Notizie dal Mondo della Qualità - Condividiamo la Qualità e l'Eccellenza - Dati e Notizie dal Mondo della Qualità - Condividiamo la Qualità e l'Eccellenza - Dati e Notizie dal Mondo della Qualità - Condividiamo la Qualità e l'Eccellenza - Dati e Notizie dal Mondo della Qualità - Condividiamo la Qualità e l'Eccellenza - Dati e Notizie dal Mondo della Qualità - Condividiamo la Qualità e l'Eccellenza - Dati e Notizie dal Mondo della Qualità - Condividiamo la Qualità e l'Eccellenza - Dati e Notizie dal Mondo della Qualità -

Magazine Qualità

Matrix: dall’inceneritore al mattone con la certificazione ecologica

Un esemplare caso di valorizzazione dei rifiuti in Italia ed il primo prodotto di origine industriale in Europa applicato all’edilizia sostenibile ad aver ottenuto la verifica della Dichiarazione Ambientale di Prodotto (EPD).

Generato da Officina dell’Ambiente attraverso un procedimento di trasformazione e valorizzazione delle scorie degli inceneritori per i rifiuti solidi urbani, il Matrix è una materia prima seconda certificata e pienamente sostenibile per l’ambiente e le persone che lo lavorano, dalla raccolta e stoccaggio delle scorie da RSU in stabilimento fino all’uscita del prodotto finale dallo stesso. Lo attesta la Dichiarazione Ambientale di Prodotto EPD (Enviromental Product Declaration), rilasciata da Bureau Veritas Italia Spa, in data 25 marzo 2013. La sostenibilità ambientale di tutti i prodotti della Matrix®Family (Standard, Sand Matrix® e AGMatrix®) è stata riconosciuta a seguito di valutazioni oggettive dell’impatto ambientale nelle fasi del suo ciclo di vita (LCA) “from cradle to gate”, dalla culla al cancello, e tenendo conto di una serie di categorie d’impatto relative alla ecotossicità acquatica e terrestre, alla tossicità umana, all’uso del terreno, ecc.

Un esemplare caso di Green Economy in Italia oltre che un esempio di eccellenza a livello internazionale visto che si tratta del primo caso in Europa di EPD certificato per una gamma di aggregati di origine industriale, utilizzabili come materia prima nella produzione di cemento, laterizi e manufatti cementizi, conglomerato bituminoso e calcestruzzo preconfezionato, destinati all’edilizia sostenibile.
Officina dell’Ambiente si è impegnata nell’ottenimento della valutazione ambientale EPD per fornire ai propri clienti un’informazione che fosse realmente oggettiva oltre che completa e trasparente.
Tale importante risultato completa il percorso di accreditamento intrapreso più di 10 anni fa dall’azienda di Lomello (Pv), focalizzato al pieno rispetto delle politiche ambientali comunitarie ed allo sviluppo dell’edilizia sostenibile attraverso la riduzione dell’uso di risorse naturali di estrazione primaria, la cui disponibilità è ormai diventata limitata. Inoltre, l’impiego dei prodotti della Matrix Family, non solo riduce l’impatto delle nuove costruzioni sull’ambiente, ma contribuisce in modo significativo all’ottenimento della prestigiosa certificazione ambientale LEED (Leadership in Energy and Environmental Design) dello U.S. Green Building Council, che attesta qualitativamente il valore dell’edificio sul piano ambientale.

Bureau Veritas è azienda leader a livello mondiale nei servizi di controllo, verifica e certificazione per Qualità, Ambiente, Salute, Sicurezza e Responsabilità Sociale (QHSE-SA). Nato nel 1828, il Gruppo opera in 140 paesi con 58 000 dipendenti ed un volume d’affari di oltre 3,9 miliardi di Euro (dati 2012). Bureau Veritas Certification, divisione del Gruppo, è ai vertici mondiali nel settore della certificazione. Il Gruppo, riconosciuto e accreditato dai più importanti Enti ed Organismi internazionali, è quotato dall’ottobre 2007 alla borsa di Parigi. In Italia, Bureau Veritas conta più di 450 dipendenti e 20 uffici dislocati su tutto il territorio nazionale e affianca oltre 20.000 Clienti nazionali e internazionali.

Per informazioni:
Bureau Veritas Italia
Media Relations Manager
Tel. 02/27091227 – 3357329871
e-mail: laura.bettinelli@it.bureauveritas.com

Officina dell’Ambiente S.p.A.
Strada Provinciale 193 bis, Tenuta Grua, 27034 Lomello (PV)
Tel 0384 85250, Fax 0384 85432
email: info@matrix1.it
www.matrixoda.it

2014-12-13T12:38:13+01:00Dicembre 13th, 2014|News|
Torna in cima