Marr: Leader in Italia nella distribuzione al Foodservice

Da oltre 40 anni  MARR serve più di 38.000 clienti della ristorazione commerciale (ristoranti, alberghi, villaggi turistici) e collettiva (mense, scuole, ospedali) con un assortimento di 10.000 prodotti alimentari (pesce, carni, alimentari vari, ortrofrutta e attrezzature), un’organizzazione commerciale di 650 venditori e una rete logisitico-distributiva che copre l’intero territorio nazionale con 33 centri di distribuzione, 5 cash and carry, 4 agenti con deposito ed oltre 700 automezzi.

Foto-MARR

Il Gruppo MARR nel 2012 ha realizzato ricavi per 1.260,0 milioni di Euro, un EBITDA consolidato di 90,1 milioni di Euro ed un utile di Gruppo – al netto delle quote di pertinenza dei terzi – di 48,3 milioni di euro.

MARR è una ricetta difficile da imitare: è un successo di cui l’azienda può andare orgogliosa.

Il contesto socio-economico nel quale MARR si trova ad operare è in continua e rapida trasformazione per una serie di fattori, tra i quali assume particolare importanza l’evoluzione della domanda legata ad un nuova tipologia  di aspettative del Cliente. Il bisogno di trasparenza, la valorizzazione del servizio, la garanzia di Qualità e sicurezza dei prodotti, la crescente sensibilità per l’impatto ambientale, sociale ed etico delle imprese, sono fattori importanti che guidano l’azienda nel fornire ai suoi Clienti soluzioni rispondenti alle loro aspettative, per soddisfarli al meglio.

Da anni in MARR la Qualità e la Sicurezza sono pilastri portanti della sua politica aziendale e del suo quotidiano operare.

Il Sistema di Gestione della Qualità MARR è certificato conforme ai requisiti della norma ISO 9001:2008 dal 1998, in relazione allo scopo: “Lavorazione, immagazzinamento, confezionamento e distribuzione di prodotti alimentari ed altri prodotti per la ristorazione extradomestica e sviluppo di prodotti a marchio di proprietà” .

Nel consolidato schema della certificazione ISO 9001:2008 sono stati progressivamente integrati altri standard di certificazione di filiera, di prodotto, di autocontrollo igienico-sanitario e di gestione ambientale. Tali schemi sono stati attuati per assicurare che tutte le fasi del processo avvengano nel pieno rispetto degli standard di controllo comunitari e nazionali applicabili e nel rispetto dell’ambiente.

Tutte le certificazioni ISO possedute da MARR sono accreditate, ovvero l’Ente di Certificazione è accreditato ACCREDIA  (e UKAS per la certificazione del Sistema di Gestione Ambientale) in modo tale da garantire il valore e la credibilità delle certificazioni stesse. Infatti, la conformità degli organismi di certificazione è attestata attraverso l’accreditamento quale forma indipendente e autonoma di controllo.

I sistemi di certificazione attuati richiedono la pianificazione continua e accurata delle attività (sulla base di manuali, procedure e istruzioni operative e di prova) e il coinvolgimento e la formazione costante di tutto il personale che opera all’interno dei siti MARR. E’ per questo essenziale che gli operatori, ad ogni livello, siano informati e consapevoli delle mansioni svolte e dell’importanza del ruolo di ciascuno affinché “Qualità” e “Sicurezza” siano veramente risultati certi e costanti.

Il fine ultimo di tutti i sistemi di gestione adottati e delle relative attività svolte è quello di ottimizzare la gestione dei processi aziendali, migliorare continuamente le prestazioni per orientarsi sempre di più verso il cliente, garantendo un’efficace risposta alle richieste contrattuali, funzionali e cogenti e dimostrando l’affidabilità e la competenza di MARR come partner commerciale di Qualità sul quale poter sempre contare.

2014-12-26T21:23:25+00:00 Alimentari|