Sette nuove aziende che andranno ad aggiungersi alle ventuno certificate dal Parco regionale di Porto Conte per qualità ambientale.
Lo scorso gennaio, nella sala conferenze della Casa del Parco, si è svolta la cerimonia di consegna del Marchio di Qualità della Rete dei Parchi e delle Aree Protette alle sette nuove aziende che andranno ad aggiungersi alle ventuno già certificate dal Parco.
Il Parco regionale di Porto Conte dopo l’insediamento degli uffici nell’immobile di Casa Gioiosa, avvenuto nel 2007, grazie all’adozione di una politica rigorosa sul fronte della sostenibilità ambientale e del risparmio idrico ed energetico all’utilizzo di fonti di energia rinnovabili e al lavoro sull’accessibilità degli spazi, nel 2014 aveva già ottenuto sia la certificazione ISO 14000, sia l’ambientale di ecogestione EMAS.
Recentemente il Centro di Educazione Ambientale del Parco ha ottenuto anche la conferma del riconoscimento di qualità Siquas da parte della Regione. L’importante bollino regionale tiene conto di una molteplicità di criteri di valutazione.
Con il suo laboratorio delle energie sostenibili, che promuove costantemente il corretto uso del territorio e delle risorse tramite il marchio del Parco, il Centro di Educazione Ambientale opera perché il protocollo della sostenibilità ambientale sia seguito e applicato sia dalle imprese operanti nel Parco, sia da tutta la comunità.