MANTERO: TESSUTI E ACCESSORI DAL 1902

Notizie dalle Aziende aderenti alla Campagna Nazionale della Qualità novembre 2017 promossa dal Gruppo Galgano

Mantero è un’azienda familiare nata nel 1902 che crea, tesse e stampa tessuti e accessori destinati al mondo del lusso e della moda

La crescita aziendale si immedesima in quella dei collaboratori, dei clienti e dei  fornitori al fine di soddisfare le loro aspettative con la qualità  dei suoi prodotti e servizi, perseguendo sempre i valori della loro storia basati sul rispetto dell’ambiente, dei rapporti con i collaboratori e degli impegni presi. Con oltre un secolo di storia alle spalle e quattro generazioni che si sono succedute al comando, Mantero oggi è un’azienda moderna, integrata, dalla solida struttura manageriale, leader indiscusso nella creazione, produzione e distribuzione di tessuti e accessori tessili, maschili e femminili.

La clientela è internazionale – dalle principali Case del Lusso e della Moda ad aziende operanti nel fast fashion – e per ognuno di loro Mantero ha raffinato sempre più la capacità di offrire soluzioni personalizzate.

Per tutti i suoi clienti Mantero rappresenta un partner affidabile che è cresciuto e si è sviluppato seguendo l’evoluzione del mercato, senza mai dimenticare sia la qualità dei sui prodotti, sia le tematiche dell’ambiente e della sostenibilità. Da sempre è specializzata nella stampa dei tessuti che è un vero e proprio mondo. Sono mille le combinazioni possibili: tessuto di base, tecnica di stampa, scelta delle cromie, tecniche di finissaggio; con gli stessi ingredienti si possono ottenere risultati molto diversi. Mantero sviluppa inoltre progetti per tessuti jacquard. La proposta di tessuti è differenziata per tipologia e composizione e nascono soluzioni con pesi, strutture, aspetti e utilizzi differenti: dallo chiffon leggerissimo al tessuto per capo spalla, dall’abbigliamento all’accessorio. Viene utilizza una vasta gamma di fibre tessili, da quelle naturali alle artificiali e sintetiche, proponendo particolari soluzioni personalizzate per il cliente.

Inoltre, in un’epoca in cui le tematiche legate alla sostenibilità e alla difesa dell’ambiente si fanno più rilevanti, Mantero ha sentito l’esigenza di porre questi temi ai primi posti delle sue priorità impegnandosi in uno sforzo economico ed organizzativo cogliendo la sfida dei nostri tempi ricercando soluzioni e processi industriali sempre più attenti all’impatto ecologico con il duplice obiettivo:

  • essere all’avanguardia su temi di sostenibilità all’interno del settore
  • rispondere a precise esigenze di mercato

I grandi marchi della moda con le loro scelte strategiche o con l’adesione a campagne ambientaliste hanno indubbiamente avuto un ruolo rilevante e decisivo nella crescita della domanda di  sostenibilità all’interno di tutta la filiera tessile

A tal proposito l’azienda ha istituito un team di lavoro la cui attività è finalizzata:

  • al costante miglioramento del parco fornitori di sostanze chimiche
  • all’utilizzo in azienda di sostanze sempre meno inquinanti

Mantero si è inoltre dotata di una sua M-RSL (Manufacturing-Restricted Substances List ) che rispecchia i massimi standard ai quali si sono allineate associazioni no-profit che portano avanti campagne a tutela dell’ambiente e impone a tutti i fornitori di coloranti e ausiliari, nonché di greggi e di PPS di rispettarla. Sistematicamente effettua poi dei test di verifica e controllo.

Non a caso, concludendo, all’interno del proprio piano di investimenti da sempre sostiene progetti legati anche all’efficienza energetica:

  • passaggio all’illuminazione a LED
  • introduzione di impianti nuovi a basso consumo energetico
  • cablaggio di tutto lo stabilimento per monitorare i consumi di acqua, energia elettrica e vapore
  • coibentazione delle valvole per ridurre le dispersioni

Mantero  ha da poco avviato il progetto di conseguimento di tre certificazioni internazionali:

  • ISO 14001 per i sistemi di gestione ambientale
  • SA 8000 per la Social Responsability
  • OHSAS 18001 per la salute e la sicurezza sui luoghi di lavoro
Print Friendly, PDF & Email
2017-10-18T15:37:33+01:00Galgano News, Moda|