LUMED: dalle carte diagrammate alla vendita on line di dispositivi medici cardiopolmonari

Lumed nasce nel 1991 nella commercializzazione di carte diagrammate per apparecchiature medicali ed industriali, nel 1995 inizia a commercializzare in Italia dispositivi medici monouso quali elettrodi per ECG, piastre e manipoli monouso per elettrochirurgia, gel e creme per ultrasuoni ed Elettrocardiografia.

Alla fine del 2000 l’azienda viene rilevata da un gruppo di soci provenienti dal settore elettromedicale, questa nuova gestione ha portato ad un ampliamento della gamma di dispositivi commercializzati come le apparecchiature di diagnostica della funzionalità polmonare.

Nel 2004 la società acquisisce “applic@re”, azienda che in esclusiva commercializzava per l’Italia il marchio Custo med (azienda leader tedesca nella progettazione e produzione di apparecchiature e sistemi di diagnostica cardiopolmonare e IT per la trasmissione dati in reti locali e remote basato sul sistema operativo medicale proprietario) e il marchio Daum electronic (azienda tedesca leader nella progettazione produzione di apparecchiature professionali per il fitness professionale e per utilizzi in riabilitazione e diagnostica cardiologica).

Nel 2006 viene avviata una collaborazione con il Centro cardiologico Monzino di Milano per la somministrazione di un innovativo servizio di riabilitazione cardiologica domiciliare.

Nel 2008 acquisisce il partner storico, Fidim, produttore nel servizio di carte termiche mantenendone il marchio e nel 2009 diventa distributore esclusivo per l’Italia di Cortex Biophysik Gmbh, produttore leader di sistemi per test cardiopolmonari da sforzo e di TNI GmbH (dispositivi per terapia ventilatoria).

Abbiamo voluto elencare, in ordine temporale, questi importanti passaggi che l’azienda ha fatto negli anni per evidenziare quanto sia stata un’azienda dinamica e performante.

Questo dinamismo e questa voglia di miglioramento continuo l’azienda lo ha manifestato anche attraverso le varie certificazioni ottenute nel tempo, infatti è stata una delle prime aziende italiane ad ottenere la certificazione ISO 9002:1994.

Sono in seguito ottenute anche le certificazioni per DM di classe I con funzioni di misura e classe IIa e la Certificazione del sistema aziendale di gestione per la Qualità UNI EN ISO 13485:2004.

Naturalmente la vecchia certificazione ISO 9002:1994 è diventata UNI EN ISO 9001:2008 con il seguente scopo di certificazione: commercializzazione di dispositivi medici monouso, per la commercializzazione ed assistenza tecnica di dispositivi elettromedicali per diagnostica cardiopolmonare e riabilitazione e attrezzature per fitness, progettazione e produzione di carta diagrammata e dispositivi medici monouso per diagnostica polmonare, immissione in commercio di accessori per diagnostica cardiopolmonare.

Nel 2002 l’azienda vede ancora una volta “lontano” e crea il sito Lumed (www.lumed.com) pensando già all’e-commerce: oggi il sito www.lumed.it è diventato una vera e propria piattaforma di e-commerce diventando anche il primo sito per “mobile” di vendita in Italia per dispositivi medici specializzato nel cardiopolmonare.

Tutto questo noi lo chiamiamo Qualità!

2014-12-08T22:39:59+00:00Sanita'|