LOWA: prodotti di qualità da 95 anni

lowa-bootSono tante le aziende specializzate nel mondo outdoor che quest’anno festeggiano il loro anniversario, tra di loro anche la tedesca LOWA, calzature da trekking che oggi festeggia, ci racconta Gian Luca Farinazzo product manager LOWA,  95 anni di scarpe resistenti, robuste e risuolabili, come quelle che produceva già nel 1923.

Siamo nati nel 1923. Era un’azienda che produceva per i lavoratori locali, per i contadini o i minatori. Gente che aveva bisogno di scarpe grosse e resistenti che poi venivano risuolate perché non c’era la disponibilità economica che c’è oggi. Verso gli anni ’30 l’azienda si è poi evoluta, iniziando a produrre scarponi da montagna e da sci. La vera svolta è però arrivata agli inizi degli anni ’90, in concomitanza con una grossa crisi che ha portato Tecnica Group a rilevare l’azienda. Tecnica aveva un notevole potere finanziario che ha permesso di accrescere la produzione dalle centomila paia di scarpa l’anno alle oltre due milioni di oggi. Dall’inizio degli anni ‘90 LOWA cambia completamente sia nel management, sia nella visione del marchio. Non cambia però la filosofia dell’azienda verso la qualità, verso la capacità di soddisfare un pubblico grazie alla sua calzata. Qualità, confort e soddisfazione del pubblico sono la base del nostro DNA.”

Nell’ultimo anno LOWA ha avuto un aumento del fatturato del 14, 15%.

Le caratteristiche vincenti di LOWA

In primis la scelta di produrre al cento per cento in Europa. Una decisione dovuta principalmente al più semplice controllo qualità dei prodotti. È più facile essere in sintonia quando si parla la stessa lingua, quando si rispettano le stesse leggi sia per quanto riguarda i dipendenti che il consumatore finale. Produrre tutto qui consente un miglior controllo della filiera produttiva, ma non significa che negli altri Paesi non sappiano produrre anzi, molti ormai hanno delocalizzato in Asia. Molti prodotti sono stati sviluppati in Asia rendendo spesso complicata la produzione in Europa.

Le materie prime sono materiali di ottima qualità. I pellami, le imbottiture, le fodere, i lacci, le suole son tutte prodotte in Europa da aziende che hanno un lungo rapporto di partnership con l’azienda.

Dietro ad ogni prodotto LOWA c’è tantissimo lavoro. Si inizia con uno scambio di opinioni mettendo insieme quel che vuole il mercato con le esigenze tecniche e i pareri dei nostri ambassadors; le informazioni vengono poi tradotte in idee di prodotto. Segue l’elaborazione di un design e poi, attraverso vari step intermedi si arrive alla determinazione del prototipo finale che condurrà alla creazione del prodotto commerciabile.

I prodotti molto tecnici richiedono mediamente più di un anno, quasi due anni per arrivare alla definizione finale. Prodotti che invece hanno meno difficoltà tecniche e meno sfide, richiedono tempi più rapidi e si realizzano nel giro di un anno.

La forza del marchio LOWA sta anche nel fatto che ha un procedimento di lavoro che trasmette molta fiducia. Non si cambia collezione ogni anno e non si buttano via i prodotti senza che questi siano arrivati al consumatore. In collezione ci sono ancora modelli che hanno anche più di vent’anni; magari dopo 7 o 8 anni hanno bisogno di un restyling, ma il nucleo rimane sempre.

LOWA è certificata ISO 9001:2015.

2018-02-23T16:12:42+00:00 News|