Magazine Qualità

Magazine Qualità

Condividiamo la Qualità e l'Eccellenza - Dati e Notizie dal Mondo della Qualità - Condividiamo la Qualità e l'Eccellenza - Dati e Notizie dal Mondo della Qualità - Condividiamo la Qualità e l'Eccellenza - Dati e Notizie dal Mondo della Qualità - Condividiamo la Qualità e l'Eccellenza - Dati e Notizie dal Mondo della Qualità - Condividiamo la Qualità e l'Eccellenza - Dati e Notizie dal Mondo della Qualità - Condividiamo la Qualità e l'Eccellenza - Dati e Notizie dal Mondo della Qualità - Condividiamo la Qualità e l'Eccellenza - Dati e Notizie dal Mondo della Qualità -

Magazine Qualità

Linee guida per la comunicazione ambientale

La comunicazione sui valori le azioni e le prestazioni ambientali è diventata via via un’attività essenziale delle organizzazioni nell’odierna economia globale. Questo fenomeno si è innescato anche a causa della crescente preoccupazione e interesse del pubblico alle attività governative legate all’ambiente.

In questo scenario le organizzazioni di tutto il mondo si confrontano sempre più con la necessità di fornire informazioni a supporto delle posizioni e delle azioni politiche nonché di presentare e spiegare le implicazioni ambientali delle proprie attività, prodotti e servizi. Vi è anche la crescente necessità di ascoltare le parti interessate ed includere le loro opinioni e le loro esigenze come parte della comunicazione ambientale.

Ecco perché anche la normazione ben si inserisce in queste dinamiche. È infatti grazie alla commissione Ambiente che è stata da poco recepita anche in lingua italiana la EN ISO 14063.

Questo documento fornisce alle organizzazioni le linee guida sui principi generali, la politica, la strategia e le attività relative alla comunicazione ambientale, sia interna che esterna.

Esso utilizza approcci alla comunicazione sperimentati e consolidati, adattati alle specifiche condizioni presenti nella comunicazione ambientale.

È applicabile a tutte le organizzazioni, indipendentemente dalla loro dimensione, tipologia, ubicazione, struttura, attività, prodotti e servizi e dalla presenza o meno di un sistema di gestione ambientale. Può essere utilizzato in combinazione con una qualsiasi delle norme ISO 14000 o da solo.

Per comunicazione ambientale s’intende – quindi – quel processo che un’organizzazione realizza per fornire e ottenere informazioni e per intraprendere un dialogo con le parti interessate interne ed esterne al fine di incoraggiare una comprensione condivisa sui temi sugli aspetti e sulle prestazioni ambientali.

Informazioni per l’acquisto

UNI EN ISO 14063:2020 “Gestione ambientale – Comunicazione ambientale – Linee guida ed esempi”  Euro 55,00 + iva (in lingua inglese) – Euro 72,00 + iva (in lingua italiana)

Le norme, sia in formato elettronico che in formato cartaceo, saranno scontate del 15% ai soci effettivi. L’abbonamento annuale a tutte le norme è disponibile a partire da 200 euro: scopri come!

Divisione Vendite

Tel. 0270024200 (call center dalle 8.30 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 17.00, dal lunedì al venerdì) – Email: vendite@uni.com

Comunicazione a cura di UNI – Ente Italiano di Normazione

UNI su Magazine Qualità

2020-07-08T09:01:03+01:00Luglio 8th, 2020|UNI - Ente Italiano di Normazione|
Torna in cima