L’importanza degli Standard internazionali ISO per la Salute

Più di 1400 Standard ISO che garantiscono la salute degli utenti finali sono stati pubblicati dall’Organizzazione Internazionale per la Standardizzazione, per garantire che le comunità di tutto il mondo ricevano la qualità delle cure che meritano. Scopriamo quali sono e quale ruolo hanno gli Standard per migliorare l’assistenza sanitaria.

Il settore sanitario è uno dei settori che richiede maggiore attenzione da parte degli enti e delle istituzioni internazionali. Il progresso e gli sviluppi degli strumenti sanitari sono infatti fondamentali per la qualità e per la vita stessa delle persone, in tutto il mondo.

Le norme pubblicate dall’Organizzazione Internazionale per la Standardizzazione, hanno avuto da sempre un ruolo fondamentale nel campo medico e hanno sempre considerato tutti i settori del servizio: dalle attrezzature mediche ai sistemi di gestione. Grazie alla pubblicazione di più di 1400 Standard ISO per la salute e la sanità è possibile confrontare servizi sanitari, scambiare informazioni, aggregare i dati e salvaguardare la privacy dei pazienti e quindi garantire in molti Paesi nel mondo, un alto livello di qualità.

L’assistenza sanitaria è sostenuta e promossa con la massima attenzione, non solo per le generazioni presenti, ma anche per quelli future. Il settore è in costante crescita e di conseguenza richiede necessità sempre più complesse per offrire cure efficienti e convenienti per il maggior numero possibile di pazienti. L’attenzione alla qualità e il miglioramento dell’efficienza e della economicità del settore è quindi una delle maggiori sfide del nostro tempo.

Interviste e dati di alcuni studi realizzati dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, hanno dimostrato che gli Standard ISO hanno cambiato le esperienze sanitarie per i pazienti e le loro famiglie, evidenziando l’enorme impatto che le norme hanno sui processi medici e sulle pratiche degli operatori sanitari. Come per l’industria dei dispositivi medici, dove la sicurezza e la qualità non sono negoziabili: esse possono realmente essere la linea di confine tra la salute e la malattia di un paziente.

In un’ottica internazionale, l’importanza delle norme ISO è inoltre dimostrata dal fatto che contribuiscono direttamente agli Obiettivi Sostenibili di Sviluppo per la Salute delle Nazioni Unite, la quale ha stilato un piano di strategia mondiale per garantire una vita sana e il benessere di tutta l’umanità. Strategia che aiuta i paesi di tutto il mondo ad affrontare le sfide relative alla salute: dalla trasformazione digitale delle società a nuovi approcci preventivi o l’incalzante aumento di malattie degenerative.

Comunicazione a cura di Kiwa

Kiwa Italia su Magazine Qualità

2019-03-18T18:14:59+01:00News|