Magazine Qualità

Magazine Qualità

Condividiamo la Qualità e l'Eccellenza - Dati e Notizie dal Mondo della Qualità - Condividiamo la Qualità e l'Eccellenza - Dati e Notizie dal Mondo della Qualità - Condividiamo la Qualità e l'Eccellenza - Dati e Notizie dal Mondo della Qualità - Condividiamo la Qualità e l'Eccellenza - Dati e Notizie dal Mondo della Qualità - Condividiamo la Qualità e l'Eccellenza - Dati e Notizie dal Mondo della Qualità - Condividiamo la Qualità e l'Eccellenza - Dati e Notizie dal Mondo della Qualità - Condividiamo la Qualità e l'Eccellenza - Dati e Notizie dal Mondo della Qualità -

Magazine Qualità

Legno e Parquet – Pubblicate due nuove norme: UNI 11368 e UNI 9092

uni Legno e Parquet su magazine qualitàIl legno: una materia prima utilizzata dall’età dei tempi! Duttile e facile da reperire ha sempre fatto parte dell’ambito “costruzioni” in ogni epoca. Nel perseguire la “regola dell’arte” la normazione ha prodotto molti documenti a sostegno del settore. Ne abbiamo un recente esempio fornito dalla commissione Legno che ha prodotto due norme a tema. Vediamole qui di seguito.

La UNI 11368 si occupa di pavimentazioni di legno e parquet. Nello specifico definisce i criteri di valutazione della realizzazione di pavimentazioni di legno e parquet per uso interno e le relative metodologie da applicare, a posa ultimata e al momento della consegna della pavimentazione stessa, documentata mediante apposito verbale di consegna rilasciato dal posatore/installatore. Si applica alle pavimentazioni posate mediante incollaggio, flottanti e mediante avvitatura/chiodatura, su qualsiasi tipologia di supporto, impiegate negli edifici di nuova costruzione e/o esistenti.

Non si applica alle pavimentazioni per interni ad uso sportivo definite nella UNI EN 14904, alle pavimentazioni esterne definite nella UNI 11538-1 e al rinnovamento e/o recupero di pavimentazioni di legno e parquet preesistenti.

Per quanto riguarda l’idoneità degli elementi di legno in relazione alla tipologia e alla geometria di posa è necessario fare riferimento alle specifiche norme di prodotto e alle istruzioni del fabbricante. Per quanto riguarda l’idoneità della pavimentazione, devono essere assicurate la fruibilità della stessa e la sicurezza all’impiego per l’utilizzatore.

All’interno della UNI 11368 sono riportati i seguenti riferimenti normativi:

  1. UNI 11265 Pavimentazioni e rivestimenti di legno e/o a base di legno – Posa in opera – Competenze, responsabilità e indicazioni contrattuali
  2. UNI 11516 Indicazioni di posa in opera dei sistemi di pavimentazione galleggiante per l’isolamento acustico
  3. UNI 11538-1 Pavimentazioni di legno per esterni – Parte 1: Elementi di legno – Requisiti
  4. UNI EN 13756 Pavimentazioni di legno e parquet – Terminologia
  5. UNI EN 14904 Superfici per aree sportive – Superfici multi-sport per interni – Specifiche
  6. UNI CEN/TS 15717 Parquet – Linee guida generali per la posa in opera

L’altra norma realizzata la UNI 9092 che si occupa dei trattamenti del legno.

Più approfonditamente fornisce requisiti generali degli impianti di impregnazione, riferiti unicamente ad aspetti funzionali, per un completo ed ottimale sfruttamento del ciclo di impregnazione e per consentire l’idoneo livello di impregnazione del legname. Descrive, inoltre, i procedimenti per determinare la quantità di preservante assorbita dal legname sottoposto al trattamento di impregnazione a pressione in autoclave.

Non considera aspetti di sicurezza legati alla progettazione e funzionamento dell’impianto di impregnazione per cui si rimanda alle disposizioni di legge esistenti in materia.

Il legno prima del trattamento, secondo quanto descritto dalla norma, deve essere libero da ogni segno di attacco da parte di funghi o insetti distruttori. Il legname da introdurre in autoclave deve avere un tenore di umidita non maggiore del 30%; per determinare l’umidità prima del trattamento è possibile utilizzare metodi di misura elettrici di tipo resistivo o capacitivo.

Informazioni per l’acquisto

UNI 11368:2021 Pavimentazioni di legno e parquet – Posa in opera – Criteri e metodi di valutazione della realizzazione della pavimentazione, a posa ultimata e al momento della consegna
Euro 72,00 + iva (in lingua italiana)

UNI 9092:2021 “Trattamenti del legno – Impregnazione a pressione in autoclave”

Euro 35,00 + iva (in lingua italiana)

Le norme, sia in formato elettronico che in formato cartaceo, saranno scontate del 15% ai soci effettivi.

L’abbonamento annuale a tutte le norme è disponibile a partire da 200 euro: scopri come!

Clienti e Soci

Tel. 02 700 24 200 (call center dalle 8.30 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 17.00, dal lunedì al venerdì) – Email: vendite@uni.com

Comunicazione a cura di UNI – Ente Italiano di Normazione

2021-05-27T08:35:14+01:00Maggio 24th, 2021|UNI - Ente Italiano di Normazione|
Torna in cima