LeasePlan: intervista al nuovo Amministratore Delegato, Alfonso Martinez Cordero

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Buongiorno Dott. Martinez in poche parole, come descriverebbe LeasePlan?

Direi semplicemente 1,36 milioni di autoveicoli noleggiati nel mondo e l’esperienza maturata in 50 anni di attività. Questa è LeasePlan. Uno dei maggiori operatori di noleggio a lungo termine e fleet management presenti in ben 30 country.

Con una flotta di circa 90.000 veicoli e un fatturato di oltre 655 milioni di euro, si pone come l’interlocutore ideale per tutte quelle aziende che desiderino affidare la gestione della propria flotta a un professionista del settore.

LeasePlan Italia è controllata da LeasePlan Corporation, un Gruppo internazionale nato nel
1963, con una vasta presenza nel mondo. LeasePlan Corporation detiene dal 1993 un’autorizzazione all’attività bancaria universale, regolamentata dalla Banca Centrale d’Olanda. I numeri confermano la solidità del marchio: oltre 1,36 milioni di autoveicoli gestiti in 30 Paesi, distribuiti in 4 differenti continenti, circa 6.000 dipendenti e un risultato netto 2009 di 165 milioni di euro.

I suoi azionisti, con quote del 50%, sono Volkswagen AG e Fleet Investments B.V.; Volkswagen AG è una controllata di Volkswagen Financial Services AG, mentre Fleet Investments è una società di investimento del banchiere tedesco F. von Metzler.

leaseplan-1-200x300

Quale è il vostro approccio di mercato?

LeasePlan non è semplicemente un fornitore di servizi di mobilità, bensì un partner che con la sua larga esperienza rende il lavoro più semplice ed efficace. In quest’ottica, la partnership con il Cliente rappresenta per LeasePlan un rapporto che si rinnova quotidianamente, condividendo informazioni e competenze.

Gestire un parco auto è una sfida quotidiana che comporta la soluzione attenta e tempestiva di
problemi operativi, amministrativi, economici; LeasePlan se ne prende totalmente cura lasciando ai Clienti solo il piacere di guidare, liberi di concentrarsi sul proprio “core business”.

Il noleggio a lungo termine consente di ottimizzare i costi grazie alle economie di scala di uno dei maggiori operatori del settore che vanno dall’acquisto della vettura all’erogazione dei servizi operativi e amministrativi.

I vantaggi finanziari per chi sceglie il noleggio sono molteplici; il capitale non viene immobilizzato e il cliente paga soltanto un canone mensile determinato, senza alcun investimento iniziale, con la piena consapevolezza delle voci di costo e del budget destinato al parco auto.

Qualunque sia la dimensione della flotta aziendale, affidarsi a LeasePlan vuol dire poter contare sulla forza dell’esperienza in grado di offrire le migliori soluzioni di mobilità, orientando il Cliente verso le scelte più adatte alle proprie esigenze, attraverso un’ampia gamma di servizi e di soluzioni avanzate.

leaseplan-sede-220x300

Com’è organizzata la Vostra struttura commerciale?

Abbiamo da poco effettuato molteplici cambiamenti in ambito commerciale ed avviato una riorganizzazione interna orientata ai processi per migliorare il servizio e renderlo sempre più efficiente per i nostri clienti e driver.
Ci sono numerose tipologie di target con bisogni e richieste completamente diverse e inoltre la domanda cambia anche a seconda se parliamo di prospect o di clienti consolidati che rinnovano con noi, la loro fiducia.
E per far fronte ai diversi bisogni dei nostri clienti, ci siamo strutturati in modo che ogni target abbia i suoi interlocutori esperti e preparati ad offrire la consulenza di cui necessitano.
Pertanto abbiamo professionisti dedicati ai privati e alle piccole e medie aziende, esperti nelle problematiche di chi o è un professionista e approccia al mondo del noleggio per la prima volta o ha una piccola azienda con un parco auto da 1 a 10 vetture.

E ancora abbiamo professionisti consulenti esperti nella gestione di grandi flotte e delle problematiche legate ad esse, che diventano punto di riferimento per le grandi aziende che necessitano di gestire grandi numeri e continuamente ottimizzare il proprio TCO e al contempo soddisfare i numerosi driver.
O ancora professionisti esperti nella gestione della pubblica amministrazione e così via.
Insomma ogni target ha il suo interlocutore dedicato che ha consolidato la propria esperienza negli anni e propone le soluzioni più idonee alle specifiche richieste dei suoi interlocutori.

In generale, possiamo affermare che qualunque tipo di azienda tu sia, l’obiettivo primario di LeasePlan è di sollevare completamente i propri Clienti dalla gestione del parco auto aziendale garantendo soluzioni di mobilità a 360° attraverso un’ampia gamma di servizi amministrativi, gestionali e ad alto valore aggiunto.

Dalle formalità amministrative, come il pagamento delle tasse stradali, l’immatricolazione e la gestione delle multe, alle coperture assicurative, come le assicurazioni RCA, conducente, furto e incendio e Kasko, a seconda delle necessità del Cliente.

leaseplan-2-300x200

Come assicurate l’efficienza di un parco auto così importante?

L’efficienza del parco auto è assicurata da un programma puntuale di assistenza con
manutenzione ordinaria e straordinaria, insieme alla sostituzione degli pneumatici, attraverso una
rete di circa 10.000 centri di assistenza convenzionati, distribuiti su tutto il territorio
nazionale.

Con la pre-assegnazione, invece, si ha l’opportunità di avere una vettura temporanea in attesa di quella ordinata.

Grazie alla carta carburante i driver possono anche far rifornimento presso tutti i
distributori convenzionati delle principali compagnie petrolifere, con il vantaggio per l’azienda di poter usufruire di una reportistica dettagliata, inglobando i costi di carburante nel canone di noleggio.

Infine LeasePlan fornisce servizi di Total Outsourcing, caratterizzati da un elevato livello di
personalizzazione. Un esempio è il Full Outsourcing, un professionista dedicato che alleggerisce il fleet manager dalla gestione della flotta e dal dialogo quotidiano con i driver, consentendogli di
concentrarsi esclusivamente sulle attività strategiche di mobilità.

leaseplan-3-300x200

Siete anche Voi un’azienda certificata nel mondo, di quali e quante certificazioni siete in possesso?

Si certo. Oggi abbiamo attivi 3 certificati UNI EN ISO 9001: LeasePlan, NGS e CarNext.
Ogni anno la conformità alla norma ISO delle 3 aziende viene certificata da un auditor esterno (DNV), e per il 2013 la verifica sarà svolta a Marzo.
Il Sistema di Gestione per la Qualità, secondo gli standard UNI EN ISO 9001, viene implementato in LeasePlan sin dal 1996.
Nel Marzo 2010, in occasione della verifica di mantenimento della certificazione, abbiamo adeguato il nostro Sistema di Gestione Qualità alla normativa ISO 9001:2008, accogliendo le novità introdotte nella norma.
I principi su cui si fonda la nostra politica della Qualità rappresentano il punto di riferimento che ispira ogni nostra azione sia all’interno, sia all’esterno dell’organizzazione di cui facciamo e ci sentiamo parte. In virtù di questi principi condivisi:

  • offriamo al Cliente un servizio efficace, aumentandone il livello di soddisfazione;
  • perseguiamo l’efficienza organizzativa attraverso il miglioramento continuo dei processi integrati, creando valore per l’azionista;
  • applichiamo il modello di Governance, inteso come l’insieme di tutte le misure di controllo finalizzate a far sì che tutte le funzioni aziendali siano conformi alle linee guida stabilite dalla Direzione, nel rispetto e degli interessi di tutti gli stakeholders;
  • sviluppiamo la professionalità e le competenze dei collaboratori, stimolando processi di apprendimento e miglioramento costante;
  • salvaguardiamo l’orientamento all’integrità, cioè a valori aziendali quali la correttezza, la trasparenza, l’affidabilità, l’onestà, la responsabilità e il rispetto delle leggi;
  • favoriamo relazioni collaborative, trasparenti e durature con i fornitori, per raggiungere standard qualitativi sempre più elevati;
  • assicuriamo la piena funzionalità delle infrastrutture tecnologiche e la ricerca di soluzioni ad alto livello qualitativo;
  • concorriamo allo sviluppo dell’economia della società e supportiamo il benessere sociale.

Il mercato come stà andando per Voi in questo difficile periodo?

Nonostante le difficoltà del contesto economico e le numerose sfide che si sono presentate nel 2012 (l’aumento dell’Imposta di trascrizione e del superbollo, gli aumenti delle assicurazioni e dei carburanti e non ultimo gli interventi fiscali sulla deducibilità dei costi delle auto aziendali) abbiamo chiuso la flotta positivamente, in linea con la nostra strategia di crescita profittevole che non prevede la “rincorsa” di volumi ad ogni condizione.
Una scelta che abbiamo adottato fin dal 2009 e che sta producendo i suoi frutti, ciò che ci rende confidenti per gli obiettivi prefissati per il 2013.

Concludendo, che novità dobbiamo aspettarci nel prossimo futuro?

Crediamo che anche nel 2013 sarà ancora il segmento dei Privati a soffrire maggiormente, mentre per il business del noleggio a lungo termine prevediamo uno scenario di stabilità o di lieve flessione, rinviando al 2014 prospettive di ritorno graduale alla crescita.

Sicuramente da parte nostra molte saranno le novità volte a stimolare e sollevare i nostri clienti dalla gestione della flotta aziendale, lasciando ai propri driver solo il piacere della guida.

La parola d’ordine sarà: Innovazione.

Un’area di grande innovazione per LeasePlan è stata e sarà sempre più l’e-business.
Nei prossimi mesi prevediamo infatti il lancio di un nuovo tool che consentirà ai nostri clienti di produrre in completa autonomia e nel rispetto delle loro Car Policy quotazioni e ordini, il completo rinnovamento del nostro applicativo di reportistica per i fleet manager anche dal punto di vista tecnologico, dal momento che sarà accessibile anche da smartphone e tablet e un ulteriore sviluppo dell’applicazione Iphone e Android per i nostri driver, con il lancio di nuovi servizi per loro accessibili comodamente da mobile.

Riguardo l’offerta di prodotto, stiamo sviluppando ulteriori servizi consulenziali per le grandi aziende per ancora meglio supportare l’ottimizzazione delle Car Policy e del Total Cost of Ownership.

Per lo Small Business abbiamo potenziato la squadra e svilupperemo ulteriormente il minisito dedicato a questo target (www.lineadiretta.leaseplan.it) con offerte promozionali e iniziative su misura, per renderne sempre più completa e autonoma la fruizione del servizio per questa tipologia di clientela.

Grazie!

2017-04-29T13:04:08+00:00 In evidenza, Trasporti|