Magazine Qualità

Magazine Qualità

Condividiamo la Qualità e l'Eccellenza - Dati e Notizie dal Mondo della Qualità - Condividiamo la Qualità e l'Eccellenza - Dati e Notizie dal Mondo della Qualità - Condividiamo la Qualità e l'Eccellenza - Dati e Notizie dal Mondo della Qualità - Condividiamo la Qualità e l'Eccellenza - Dati e Notizie dal Mondo della Qualità - Condividiamo la Qualità e l'Eccellenza - Dati e Notizie dal Mondo della Qualità - Condividiamo la Qualità e l'Eccellenza - Dati e Notizie dal Mondo della Qualità - Condividiamo la Qualità e l'Eccellenza - Dati e Notizie dal Mondo della Qualità -

Magazine Qualità

Le figure professionali dedicate alla qualità

Torniamo a parlare di qualità e in particolar modo di figure professionali legate alla qualità. È la commissione Gestione per la qualità e metodi statistici che si è occupata della recente realizzazione della UNI 11889.

Questo documento definisce i requisiti relativi alle attività professionali delle figure operanti nell’ambito della disciplina della gestione per la qualità (quality management professionals), ossia:

  • Tecnico della qualità (Quality Operator),
  • Specialista della qualità (Quality Specialist),
  • Manager della qualità (Quality Manager).

I requisiti sono – come di consueto – specificati, a partire dai compiti e attività specifiche e dall’identificazione dei relativi contenuti, in termini di conoscenze e abilità, anche al fine di identificarne chiaramente il livello di autonomia e responsabilità, in coerenza con il Quadro Nazionale delle Qualificazioni (QNQ). Tali requisiti sono inoltre espressi in maniera tale da agevolare e contribuire a rendere omogenei e trasparenti, per quanto possibile, i relativi processi di valutazione della conformità.

I compiti e le attività specifiche riflettono la volontà di intercettare i differenti livelli organizzativi ai quali si presume debbano operare le figure professionali sopraindicate, in coerenza con le rispettive definizioni ossia i livelli: operativo, tattico-gestionale e politico-strategico.

Tale impostazione è inoltre coerente con la successiva declinazione dei descrittori EQF/QNQ.

All’interno della UNI 11889 sono riportati i seguenti riferimenti normativi:

UNI EN ISO 9000, Sistemi di gestione per la qualità – Fondamenti e vocabolario

UNI EN ISO 9001, Sistemi di gestione per la qualità – Requisiti

UNI EN ISO 9004, Gestione per la qualità – Qualità di un’organizzazione – linee guida per conseguire il successo durevole

UNI CEI EN ISO/IEC 17024, Valutazione della conformità – Requisiti generali per organismi che eseguono la certificazione di persone

UNI ISO/TS 9002, Sistemi di gestione per la qualità – Linee guida per l’applicazione della ISO 9001: 2015

CEN Guide 14, Common policy 9uidance for addressing standardisation on qualification of professions and personnel

Informazioni per l’acquisto

UNI 11889:2022 “Attività professionali non regolamentate – Figure professionali operanti nell’ambito della gestione per la qualità – Requisiti di conoscenza, abilità, autonomia e responsabilità”

Euro 85,00 + iva (in lingua italiana)

Le norme, sia in formato elettronico che in formato cartaceo, saranno scontate del 15% ai soci effettivi.

L’abbonamento annuale a tutte le norme è disponibile a partire da 200 euro: scopri come!

Clienti e Soci

Tel. 0270024200 (call center dalle 8.30 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 17.00, dal lunedì al venerdì) –  Email: vendite@uni.com

Comunicazione a cura di UNI – Ente Italiano di Normazione

logo uni 2022 su magazine qualità

2022-11-10T12:46:10+01:00Novembre 10th, 2022|UNI - Ente Italiano di Normazione|
Torna in cima