La Cooperativa Sociale Diversamente: solidarietà e assistenza

Due i principali luoghi a disposizione delle famiglie e gratuitamente offerti nella Capitale

“La certificazione di qualità permette alla Cooperativa Diversamente di facilitare la comunicazione interna e di condividere e confrontarsi sugli obiettivi progettuali da perseguire, strutturare momenti di riflessione comune in cui viene stimolata la partecipazione degli operatori che compongono le diverse equipe di lavoro. Essa attesta inoltre la Cooperativa su un livello di qualità che rappresenta una garanzia per il cliente stesso”. E’ questo il pensiero sull’importanza della qualità per Marco Caputi, Legale Rappresentante della Cooperativa Diversamente e Responsabile dei servizi Ludoteca e Centro Aggregativo per preadolescenti.

foto-Centro-aggregativo

Diversamente è un’organizzazione senza scopo di lucro di grande utilità sociale accreditata dal Comune di Roma nell’area minori. Da circa 10 anni si occupa di formazione per scuole, enti pubblici, associazioni ed aziende private proponendo interventi di psicologia scolastica, percorsi educativi per bambini e ragazzi e corsi di formazione per genitori, educatori e insegnanti. La Cooperativa è certificata ISO 9001:2000 per la progettazione ed erogazione di servizi di formazione professionale e di orientamento. Un vero percorso di qualità che si svolge prevalentemente nel X Municipio di Roma.

La Cooperativa realizza tanti Progetti in ambito scolastico, formazione degli adulti, promozione sociale e animazione territoriale grazie al lavoro di ottimi professionisti quali psicologi, psicoterapeuti, educatori, operatori e animatori. Un’ottima impresa sociale che gestisce con grande meticolosità una ludoteca e un centro aggregativo per ragazzi.

La ludoteca “Semaforo Blu”, aperta gratuitamente al pubblico, si rivolge a famiglie con bambini dai 3 a 10 anni. La situazione di disagio economico e sociale che circonda l’area in cui è ubicata coinvolge direttamente i professionisti della Cooperativa sempre pronti a tendere una mano verso chi è in difficoltà, in primis i bambini. La zona infatti è abitata da famiglie disagiate e in difficoltà alcune delle quali coinvolte anche in inchieste penali. “Semaforo blu” è dunque una speranza, un ambiente custodito e protetto, un luogo sicuro dove i bambini possono giocare e fare amicizie. Un vero esempio di umanità e di supporto sociale per le famiglie: propone infatti tantissime attività, eventi e laboratori teatrali e musicali.

La Cooperativa Sociale Diversamente gestisce anche il Centro di Aggregazione Giovanile “B Side” per ragazzi da 11 a 16 anni. Attraverso iniziative e percorsi educativi questo Centro promuove l’integrazione sociale. Le attività riguardano l’area sportiva o semplicemente ricreativa e mediante queste i giovani si incontrano, si confrontano e sperimentano nuove amicizie. Tanti i laboratori e le attività che si svolgono al suo interno non solo sportive, artistiche e culturali ma anche di sostegno allo studio, eventi e visite guidate.

Degna di citazione poi è la lodevole e interessante iniziativa del “Magazine B Side” la cui redazione è composta da operatori e ragazzi del Centro i quali si occupano di sviluppare temi relativi al proprio territorio e al mondo adolescenziale.

“L’aspettativa futura è di poter consolidare ulteriormente le nostre attività di prevenzione primaria e di promozione del benessere contribuendo a rafforzare la rete formale e informale che costituisce il cuore del nostro lavoro – spiega Caputi – attraverso la collaborazione efficace con realtà istituzionali, scuole, cooperative e servizi presenti sul territorio in un’ottica di ulteriore sviluppo delle politiche giovanili e sociali. Ci auguriamo inoltre di poter continuare a garantire uno spazio di qualità dove bambini, adolescenti e famiglie possano trovare un momento di socializzazione, incontro e creatività”.

Diversamente è una vera risorsa per la città di Roma: un supporto, un punto di unione, una protezione. Sebbene oggigiorno la carenza di questi valori è molto marcata qualcuno ancora crede e predica la condivisione e l’assistenza. L’elogio non è solo per la Cooperativa Sociale Diversamente ma per tutti i singoli professionisti che la compongono che sono il vero punto di forza per il territorio romano perché credono davvero in ciò che fanno.

Ilenia Menale

2015-10-13T22:21:49+00:00Sociale|