Magazine Qualità

Magazine Qualità

Condividiamo la Qualità e l'Eccellenza - Dati e Notizie dal Mondo della Qualità - Condividiamo la Qualità e l'Eccellenza - Dati e Notizie dal Mondo della Qualità - Condividiamo la Qualità e l'Eccellenza - Dati e Notizie dal Mondo della Qualità - Condividiamo la Qualità e l'Eccellenza - Dati e Notizie dal Mondo della Qualità - Condividiamo la Qualità e l'Eccellenza - Dati e Notizie dal Mondo della Qualità - Condividiamo la Qualità e l'Eccellenza - Dati e Notizie dal Mondo della Qualità - Condividiamo la Qualità e l'Eccellenza - Dati e Notizie dal Mondo della Qualità -

Magazine Qualità

KIWA rilascia una nuova certificazione delle professioni: il Giurista di Impresa

È stato ufficialmente approvato lo schema per la nuova Certificazione

della figura di Giurista di Impresa

kiwa giurista impresa su magazine qualità

Il Gruppo Kiwa Italia ha collaborato a stretto contatto con l’Associazione Italiana Giuristi di Impresa (A.I.G.I.) per istituire lo schema proprietario per la Certificazione professionale del Giurista d’Impresa, uno strumento che si inserisce all’interno del quadro regolamentato per la Certificazione delle Professioni non organizzate in ordini o collegi (in base alla legge n. 4 del 2013).

L’Associazione (A.I.G.I.) nasce da un gruppo di Responsabili di Direzioni Legali di grandi Società, con il fine di valorizzare e formare la figura ed il ruolo del Giurista di Impresa in Italia, promuovendone, analogamente a quanto già avviene in altri Paesi, lo status giuridico. L’Associazione favorisce, altresì, i rapporti di collaborazione con vari organismi pubblici e privati per la diffusione della cultura giuridica ed il confronto sia tra le diverse esperienze maturate dai Giuristi di Impresa, sia con le altre professioni giuridiche.

L’A.I.G.I. è affiliata alla Confederazione Europea ECLA/AEJE (European Company Lawyers Association – Association Europeenne des Juristes d’Entreprise) che raccoglie le Associazioni dei legali interni dei vari Paesi Europei e ha ottenuto l’iscrizione nell’elenco delle professioni non regolamentate, tenuto a cura del Ministero della Giustizia, in attuazione del d.lgs. 9 novembre 2007, n.206, il quale ha recepito la Direttiva 2005/36/CE (Direttiva Qualifiche Professionali).

Lo scopo della certificazione della figura professionale del Giurista d’Impresa, e quindi della partnership tra il Gruppo Kiwa Italia e A.I.G.I,  è quello di riconoscere, valorizzare e confermare una professionalità che  è chiamata, al giorno d’oggi, ad interpretare puntualmente e a soddisfare il bisogno di assistenza e consulenza legale dell’impresa, fornendo con correttezza, chiarezza e tempestività una prestazione professionale tecnicamente impeccabile, coerente con le strategie imprenditoriali, sostenibile, efficace e valida sotto il profilo manageriale.

Il Giurista d’Impresa diventa quindi una figura chiave in grado di rispondere e soddisfare le domande e le sfide del mondo aziendale legate alla giurisdizione.

Kiwa collabora con A.I.G.I. per valorizzare questa nuova figura e il ruolo del Giurista d’Impresa tramite un attento servizio di certificazione.

In data 27 Giugno si terrà a Milano, Roma e online sulla piattaforma Zoom, il primo evento che approfondirà meglio la tematica della nuova figura del Giurista di Impresa. La giornata è promossa da AIGI, in collaborazione con Kiwa, lo Studio di Comunicazione The Skill e Badenoch + Clark | LHH Recruitment Solutions. Per informazione e per iscriversi, inviare una mail all’indirizzo segreteria.aigi@aigi.it

Comunicazione a cura di Kiwa Italia

2022-06-23T15:15:58+01:00Giugno 23rd, 2022|News|
Torna in cima