ISO 9001 per EMSA con TUV Rheinland Portugal

Risultato importante per l’agenzia europea della sicurezza marittima

emsa su magazine qualità

L‘EMSA è ora certificata ISO 9001 per tutte le sue attività, è il sistema di gestione della qualità più diffuso al mondo che interessa oltre un milione di organizzazioni in circa 170 paesi.  L’audit dell’EMSA è stato condotto dall’ente di certificazione TUV Rheinland Portugal.

EMSA è inoltre in corso di certificazione per il proprio Sistema di Gestione Ambientale sviluppato in linea con i requisiti EMAS (EU Eco-Management and Audit Scheme) e lo Standard ISO 14001 per un Sistema di Gestione Ambientale, il cui completamento è previsto entro il primo trimestre del 2022 .L’Agenzia europea per la sicurezza marittima (EMSA) fornisce consulenza tecnica e assistenza operativa per migliorare la protezione dei marila preparazione e l’intervento in caso di inquinamento e la sicurezza marittima.

La maggior parte dei compiti dell’agenzia sono di tipo preventivo, come il monitoraggio dell’applicazione di determinate leggi e la valutazione della loro efficacia globale, ma alcuni sono reattivi, quali fornire ai paesi dell’UE le navi per il recupero degli idrocarburi in caso di gravi fuoriuscite di petrolio in mare e rilevare l’inquinamento marino mediante la sorveglianza via satellite. L’EMSA fornisce ai governi e alle autorità informazioni dettagliate e affidabili su quanto accade in mare, in tempo reale, per aiutarli ad attuare efficacemente le politiche marittime. Inoltre, offre servizi marittimi che rispondono alle esigenze in evoluzione dei diversi utenti del settore in tutta Europa.

2022-01-07T13:24:27+01:00Gennaio 7th, 2022|News|
Torna in cima