ISO 9001:2015 per la Centrale Unica di Quarrata

Centrale Unica di Quarrata su Magazine QualitàL’Amministrazione comunale di Quarrata ha ottenuto la certificazione ISO 9001:2015 per la Centrale Unica di Committenza che gestisce in forma aggregata con il Comune di Montecatini Terme.

Tale certificazione definisce procedure standardizzate per la gestione degli appalti ed è pertanto utile a garantire la correttezza dell’iter e dei procedimenti di gara.

“Abbiamo voluto ottenere tale certificazione – afferma il sindaco di Quarrata Marco Mazzanti – poiché essa qualifica il sistema della trasparenza e della legalità che ogni amministrazione comunale dovrebbe avere. I nostri appalti adesso non solo sono certificati, ma le procedure per individuare i contraenti sono standardizzate, evitando così qualunque possibilità di eventuali influenze negative o corruttive. Ringrazio per il raggiungimento di questo obiettivo i nostri dipendenti e quelli del Comune di Montecatini Terme. La certificazione della qualità di questo servizio è parte di quell’intervento più vasto per far del nostro Comune una “casa di vetro, con gli angoli ben illuminati”, così come deve essere ogni Amministrazione”.

La C.U.C. è composta dagli uffici “Gare e Appalti” dei due enti ed è un servizio che i comuni non capoluogo di provincia, come Quarrata e Montecatini, devono obbligatoriamente gestire in forma aggregata.

La Centrale Unica di Committenza interviene per la gestione di tutti quegli appalti che superano i 221.000 euro, nel caso di appalti per forniture e servizi, e i 150.000 euro, nel caso di appalti per l’affidamento di lavori.

Quarrata gestisce la C.U.C. insieme al Comune di Montecatini dal 2015 e da quest’anno i due enti hanno deciso di ottenere la Certificazione ISO 9001 per garantire ulteriormente la correttezza delle procedure.

2018-12-23T09:50:37+00:00News|