ISO 9001:2015 per la Croce verde di Arquata Scrivia

Croce Verde Arquatese su Magazine QualitàLa Croce Verde Arquatese, Pubblica Assistenza associata Anpas, il 27 febbraio scorso ha ottenuto la certificazione ISO 9001:2015.

Il Certificato Sistema Qualità Uni En Iso 9001:2015 definisce i requisiti di un sistema di gestione per la qualità per una organizzazione e la Croce Verde Arquatese ha dimostrato efficienza nei diversi ambiti e un’attenzione particolare per il settore della formazione dei propri volontari.

Il presidente della Croce Verde Arquatese, Armando Gotta: «Quando sei anni fa iniziai il mandato da presidente della Croce Verde Arquatese trovai un bel gruppo di volontari che, nello svolgere i loro servizi quotidiani, garantivano la missione della nostra Associazione di Pubblica AssistenzaFacendo tesoro della mia esperienza lavorativa iniziai una progressiva trasformazione dell’Associazione orientandola alla programmazione del servizio e alla qualità. Successivamente con la consulenza di Anpas Comitato Regionale Piemonte abbiamo intrapreso il percorso della certificazione Sistema Qualità Uni En Iso 9001:2015 aggiornando le nostre procedure e gli standard in linea sia con le norme relative ai sistemi di gestione sia con le norme specifiche di settore. Abbiamo inoltre sottoscritto il codice etico dell’Anpas Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze finalizzato a garantire comportamenti e procedure responsabili volti a prevenire attività illegittime o illecite, a migliorare l’efficacia, la trasparenza e la qualità dell’azione volontaria, a soddisfare i bisogni della collettività. La Croce Verde Arquatese arriva così ad ottenere il Certificato Sistema Qualità Uni En Iso 9001:2015. Ringrazio Guglielmo Del PeroRiccardo Anselmino e Marco Grechi di Anpas Piemonte e il consulente Claudio Zanforlin che ci hanno accompagnato e sostenuto in questo percorso ed Enrico Montabone della società Globe Srl di Torino».

La Croce Verde Arquatese può contare sull’impegno di 103 volontari, di cui 26 donne e due dipendenti grazie ai quali annualmente svolge circa 2mila servizi. Si tratta di trasporti in emergenza-urgenza 118, servizi socio sanitari, assistenza a eventi e manifestazioni con una percorrenza di circa 71mila chilometri.

Anpas (Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze) Comitato Regionale Piemonte rappresenta oggi 82 associazioni di volontariato con 9 sezioni distaccate, 10mila volontari (di cui 3.829 donne), 5.904 soci, 492 dipendenti, di cui 62 amministrativi che, con 430 autoambulanze, 211 automezzi per il trasporto disabili, 237 automezzi per il trasporto persone e di protezione civile e 5 imbarcazioni, svolgono annualmente 520.967 servizi con una percorrenza complessiva di oltre 17 milioni di chilometri.

2021-03-05T16:07:27+01:00Marzo 5th, 2021|News|
Torna in cima