ISO 26262 per VIA Technologies

VIA Technologies ha ricevuto la certificazione ISO 26262, uno standard internazionale per la sicurezza funzionale dei sistemi elettrici ed elettronici nelle automobili di produzione commerciale, da SGS-TÜV Saar GmBH di SGS Group, una delle aziende di riferimento mondiale in test, ispezione e certificazione di terze parti.

Questa certificazione consente a VIA di sviluppare dispositivi di qualità automobilistica che raggiungono il più alto livello di sicurezza (ASIL-D).

“SGS è un’organizzazione di analisi indipendente che opera secondo gli standard di ispezione più rigorosi del mercato”, ha detto il vicepresidente Jack Kuo, SGS Taiwan. “VIA ha dimostrato la sua conformità ai principi e ai processi di sicurezza funzionale in relazione al mercato automobilistico. Siamo lieti di concedere all’azienda la certificazione di processo ISO 26262 ASIL-D”.

“La sicurezza è la nostra priorità numero uno nello sviluppo di schede e sistemi per l’industria automobilistica”, ha commentato Richard Brown, VP International Marketing, VIA Technologies. “La nostra certificazione ISO 26262 sottolinea il costante impegno dell’azienda nel garantire lo sviluppo di soluzioni di classe mondiale che soddisfino i più severi standard di sicurezza”.

ISO 26262 – Sicurezza funzionale per i veicoli stradali

La crescente proliferazione di sistemi elettronici nelle automobili richiede nuovi standard automobilistici per garantire la sicurezza. La norma ISO 26262 è un adattamento della più generale norma di sicurezza funzionale IEC 61508, che definisce la sicurezza funzionale delle apparecchiature automobilistiche, compresi i sistemi elettronici ed elettrici dei veicoli passeggeri.

Ci sono quattro livelli di integrità della sicurezza automobilistica (ASIL) identificati dallo standard ISO 26262, con ASIL D che detta i più alti requisiti di integrità. Lo standard è stato sviluppato per affrontare la rapida espansione di dispositivi, cavi e connettori e altre tecnologie all’interno dei veicoli, in particolare l’integrazione di sistemi informatici avanzati.

I servizi di certificazione sono stati condotti da SGS, riferimento nel campo dell’analisi, della verifica e della certificazione degli standard ISO. I processi di test approfonditi dimostrano che gli standard di sicurezza funzionale per l’industria automobilistica sono implementati nel processo di sviluppo e nella progettazione dell’hardware.

2020-05-06T07:37:35+01:00Maggio 6th, 2020|News|
Torna in cima