Magazine Qualità

Magazine Qualità

Condividiamo la Qualità e l'Eccellenza - Dati e Notizie dal Mondo della Qualità - Condividiamo la Qualità e l'Eccellenza - Dati e Notizie dal Mondo della Qualità - Condividiamo la Qualità e l'Eccellenza - Dati e Notizie dal Mondo della Qualità - Condividiamo la Qualità e l'Eccellenza - Dati e Notizie dal Mondo della Qualità - Condividiamo la Qualità e l'Eccellenza - Dati e Notizie dal Mondo della Qualità - Condividiamo la Qualità e l'Eccellenza - Dati e Notizie dal Mondo della Qualità - Condividiamo la Qualità e l'Eccellenza - Dati e Notizie dal Mondo della Qualità -

Magazine Qualità

Iscrizioni aperte fino al 6 maggio per la Summer School con INRiM sulla taratura

Dal 5 aprile al 6 maggio è possibile candidarsi al percorso formativo dell’Accredia Academy sulle principali grandezze metrologiche. Molte le opportunità per laureati, ispettori ed esperti che vogliono operare in azienda e in laboratorio.

ACCREDIA LABORATORIO SU MAGAZINE QUALITA'

Dedicata al personale di laboratori e organismi accreditati, ai dipendenti di Pubbliche Amministrazioni, agli ispettori ed esperti qualificati da Accredia e ai laureati in discipline STEM, il percorso formativo dell’Accredia Academy sulla taratura apre le candidature: sulla pagina web della Summer School 2024 sono pubblicate tutte le informazioni utili per accedere, compresi il Programma, il Regolamento e le FAQ.

La partecipazione alla Summer School

Le iscrizioni sono attive sul sito di Accredia dal 5 aprile al 6 maggio attraverso l’apposito Modulo di ammissione.

La conferma di partecipazione al percorso è subordinata all’accettazione della richiesta di ammissione (con le modalità previste nel Regolamento) e al versamento della quota di partecipazione.

La Summer School si svolge dal 5 giugno al 4 luglio 2024 e nasce dalla collaborazione tra il Dipartimento Laboratori di taratura di Accredia e l’Istituto Nazionale di Ricerca Metrologica (INRiM), nella cornice del progetto formativo dell’Accredia Academy.

Il progetto formativo

Giunta alla seconda edizione, la Summer School garantisce ai partecipanti un’esperienza strutturata per essere immediatamente operativi in aziende e laboratori di taratura, oltre a favorire il miglioramento dell’azione di imprese e Istituzioni e a sostenere le competenze dell’Infrastruttura per la Qualità di cui Accredia e INRiM fanno parte.

Il corso è erogato in modalità mista, coniugando la modalità e-learning con la pratica in laboratorio, e segue la didattica dedicata alle misure di temperatura e umidità, di pressione e di lunghezza. Cuore della formazione, la conoscenza delle tarature accreditate in conformità alla norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025.

I quindici docenti e assistenti di laboratorio che conducono il percorso formativo provengono dai due Enti promotori e contribuiscono a garantire un elevato profilo professionale in ambiti generali e tecnici come la metrologia, le tarature accreditate e la statistica.

Il percorso didattico

L’edizione 2024 della Summer School è strutturata in due sessioni:

  • La sessione teorica generalecomposta da cinque moduli didattici ha lo scopo di trasferire le conoscenze per svolgere una corretta attività di taratura sia gestionale sia tecnico-metrologica. In questa fase, un’attenzione particolare è riservata agli strumenti matematici e ai concetti metrologici per la corretta valutazione dell’incertezza.
  • La sessione tecnico-praticaè suddivisa in una prima parte teorica erogata in modalità e-learning con due moduli didattici, ciascuno della durata massima di tre ore, un modulo online focalizzato sulla tutela della salute e sicurezza sul lavoro con una formazione specifica di Rischio Medio, e in un’esperienza pratica della durata di tre giorni presso il campus di INRiM a Torino, dove i partecipanti potranno sperimentare in modo concreto quanto appreso.

Tre le aree tecniche di formazione: misure di temperatura e umidità, misure di pressione e misure di lunghezza, con specifico riferimento alle misure dimensionali da banco. Focus anche sulle norme tecniche dei tre percorsi specialistici, sulla norma di accreditamento per i laboratori di taratura UNI CEI EN ISO/IEC 17025 “Requisiti generali per la competenza dei laboratori di prova e taratura” e su tutti gli strumenti informatici e statistici utili nella pratica di laboratorio.

L’obiettivo è fornire ai partecipanti il potenziale per mettere subito a disposizione delle imprese e dei laboratori le proprie competenze, operando in sicurezza anche grazie all’acquisizione dell’attestazione sulla Sicurezza Rischio Medio valida per cinque anni.

Il successo dell’edizione 2023

La Summer School della scorsa estate è stato il primo appuntamento organizzato dall’Accredia Academy, il progetto di Accredia pensato per diffondere la cultura della valutazione della conformità accreditata. Nata dalla collaborazione con INRiM, la prima edizione del percorso didattico-formativo ha erogato 58 ore di formazione registrando 89 partecipanti, compresi 35 uditori, che hanno acquisito conoscenze teoriche e pratiche in due aree tecniche della taratura: gli strumenti per pesare a funzionamento non automatico (NAWI) e i micro-dosatori e sulla strumentazione elettrica in bassa frequenza.

Grazie alla formazione teorica e all’apprendimento pratico presso il campus INRiM di Torino, i partecipanti alla Summer School 2023 hanno potuto applicare i concetti appresi ai processi di laboratorio, acquisendo la capacità di collegare la teoria a situazioni concrete di taratura su strumenti e campioni.

EVENTO

Comunicazione a cura di ACCREDIA

2024-04-08T07:27:26+01:00Aprile 8th, 2024|ACCREDIA|
Torna in cima