L’IRCCS Galeazzi riceve il Premio Innovazione in ambito sanitario

L’IRCCS Istituto Ortopedico Galeazzi è tra i vincitori del Premio Innovazione, in ambito sanitario, di Smau Milano 2017. La struttura è stata premiata per il software Life360° e l’app EveryWare: due progetti sviluppati con l’obiettivo di migliorare la qualità dei processi di cura e la comunicazione con i pazienti.

“Siamo orgogliosi di essere tra i vincitori del Premio Innovazione Smau Milano 2017 che ha il merito di valorizzare un tema così attuale come quello della digital trasformation” ha dichiarato la dottoressa Laura Di Dio, direttore operativo dell’IRCCS Istituto Ortopedico Galeazzi.

“L’innovazione digitale consente oggi di intervenire in modo concreto sui processi organizzativi degli ospedali, potenziandoli e aprendo nuovi scenari di interazione con il paziente. Life360° e EveryWare puntano proprio in questa direzione e ci offrono la possibilità di avvicinarci sempre di più ai nostri pazienti, fornendo loro informazioni precise e sempre aggiornate da un lato e dall’altro supportandoli in ogni necessità”.

Life360° è un software che nasce per favorire la condivisione tempestiva, tra medici e pazienti, di tutte le informazioni utili al processo di cura. Il paziente ha infatti la possibilità di accedere in ogni momento alla propria cartella clinica virtuale e visualizzare tutto ciò che riguarda il suo percorso di cura: i tempi per il pre-ricovero, i referti, i consensi informati e gli appuntamenti programmati.

Life360° è il nuovo modo, dell’Istituto Galeazzi, di comunicare con i propri pazienti: puntuale e sempre aggiornato. L’accesso al software avviene tramite l’inserimento di credenziali personali.

EveryWare è il nome della nuova app, ideata in collaborazione l’omonima startup, per ottimizzare l’accessibilità, gli spostamenti interni e la fruibilità dei servizi da parte dei pazienti e dei visitatori del Galeazzi. Il progetto prevede un sistema di mappatura digitale dell’ospedale che permette all’utente, scaricando semplicemente un’app gratuita, di essere riconosciuto e accolto, di visualizzare le proprie prenotazioni e le comunicazioni ricevute, di essere guidato verso la sua destinazione in ospedale.

Life 360° è già in uso in due reparti dell’ospedale, mentre la navigazione guidata di EveryWare sarà disponibile a partire da metà novembre.

L’IRCCS Istituto Ortopedico Galeazzi è una delle 18 strutture di eccellenza del Gruppo Ospedaliero San Donato. È il primo ospedale italiano per numero di protesi ortopediche impiantate e da anni il primo ospedale della Lombardia sia per numero di ricoveri che interventi chirurgici effettuati in ortopedia. Dal 2000 l’ospedale da monospecialistico è diventato polispecialistico, a seguito dell’inserimento di specialità integrative e complementari quali chirurgia maxillo-facciale, neurochirurgia, reumatologia e chirurgia plastica. Nell’anno 2006 il Galeazzi ha ottenuto dal Ministero della Salute, il prestigioso riconoscimento di IRCCS (Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico) per la ricerca nell’ambito delle Malattie dell’apparato locomotore.

2017-10-28T08:05:52+00:00 News|