Magazine Qualità

Magazine Qualità

Condividiamo la Qualità e l'Eccellenza - Dati e Notizie dal Mondo della Qualità - Condividiamo la Qualità e l'Eccellenza - Dati e Notizie dal Mondo della Qualità - Condividiamo la Qualità e l'Eccellenza - Dati e Notizie dal Mondo della Qualità - Condividiamo la Qualità e l'Eccellenza - Dati e Notizie dal Mondo della Qualità - Condividiamo la Qualità e l'Eccellenza - Dati e Notizie dal Mondo della Qualità - Condividiamo la Qualità e l'Eccellenza - Dati e Notizie dal Mondo della Qualità - Condividiamo la Qualità e l'Eccellenza - Dati e Notizie dal Mondo della Qualità -

Magazine Qualità

Illuminazione stradale: pubblicata la UNI EN 13032-5

La circolazione stradale è “cosa” da tenere sotto controllo a beneficio dell’incolumità degli individui. Per renderla più sicura anche una buona illuminazione – che tenga conto anche dei fattori di risparmio energetico – è da tenere in buona considerazione. In un settore così tecnico non poteva mancare l’apporto della normazione tecnica che fornisce il suo supporto.

È infatti grazie alla commissione Luce e illuminazione che si deve il recente recepimento anche in lingua italiana della EN 13032-5.

Questo documento definisce la presentazione di utilanze o fattori di utilizzo per apparecchi di illuminazione utilizzati per illuminazione stradale.

L’utilanza è una misurazione dell’efficienza della distribuzione dell’intensità luminosa di un apparecchio di illuminazione nel diffondere il suo flusso luminoso su una superficie specificata purché siano soddisfatti gli altri requisiti di qualità della EN 13201.

La conoscenza dell’utilanza di illuminazione stradale è necessaria per il calcolo dell’efficacia luminosa dell’impianto.

Questa norma specifica la presentazione dei prospetti delle utilanze e dei fattori di utilizzazione degli apparecchi di illuminazione utilizzati per l’illuminazione stradale. L’utilanza viene utilizzata al posto dei fattori di utilizzazione in quanto può essere applicata ad apparecchi di illuminazione con lampade/sorgenti luminose sostituibili o non sostituibili.

Nel documento sono riportati i seguenti riferimenti normativi:

EN 12665 Light and lighting – Basic terms and criteria for specifying lighting requirements

  • EN 13201-2 Road lighting — Part 2: Performance requirements;
  • EN 13201-3 Road lighting — Part 3: Calculation of performance;
  • EN 13201-5  Road lighting — Part 5: Energy performance indicators.

Informazioni per l’acquisto

UNI EN 13032-5:2019 “Luce e illuminazione – Misurazione e presentazione dei dati fotometrici di lampade e apparecchi di illuminazione – Parte 5: Presentazione dei dati per apparecchi di illuminazione utilizzati per illuminazione stradale”

Euro 35,00 + iva (in lingua inglese) – Euro 46,00 + iva (in lingua italiana)

Le norme, sia in formato elettronico che in formato cartaceo, saranno scontate del 15% ai soci effettivi. L’abbonamento annuale a tutte le norme è disponibile a partire da 200 euro: scopri come!

Divisione Vendite

Tel. 0270024200 (call center dalle 8.30 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 17.00, dal lunedì al venerdì) – Email: vendite@uni.com

Comunicazione a cura di UNI – Ente Italiano di Normazione

UNI su Magazine Qualità

2020-07-13T07:15:13+01:00Luglio 13th, 2020|UNI - Ente Italiano di Normazione|
Torna in cima